Rapunzel of Sweden

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Sei anni fa la fondatrice di “Rapunzel of Sweden” Ida Backlund fu ispirata ad avviare la sua attività di vendita di extension naturali di capelli umani.
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“Tutti vogliono una consegna veloce: vogliono ricevere il proprio pacco domani, vogliono riceverlo entro il weekend”

Sei anni fa la fondatrice di “Rapunzel of Sweden” Ida Backlund fu ispirata ad avviare la sua attività di vendita di extension naturali di capelli umani.

Volendo acquistarne per sé, Ida non riuscì a trovare un rivenditore in grado di garantire il “pacchetto completo”: buona qualità, consegna veloce e customer service. Iniziò quindi la sua attività, inizialmente vendendo agli amici e alle persone a lei più prossime, arrivando poi a fatturare oltre nove milioni euro nel 2013 grazie alla spedizione internazionale dei suoi prodotti.

Business in crescita

Oggi lo staff che si occupa della sua attività online comprende 36 membri, mentre i suoi prodotti, che comprendono anche parrucche e articoli per la cura del capello in generale, sono spediti in 36 stati. Questi sono venduti anche in larga parte a saloni professionali, inclusi i tre di proprietà della Backlund stessa in Svezia. Il sito internet è cresciuto: partendo da qualcosa di semplice e piccolo, è arrivato a essere una piattaforma che include collegamenti ai social network, video tutorial su come usare i prodotti e un nuovo portale, “Stars by Rapunzel”, che mostra alcune celebrità, come il duo di dj svedesi Rebecca e Fiona, mentre indossano le estensioni e raccontano la loro esperienza con il prodotto.

La combinazione di spedizione

Il sito riceve circa 210,000 visite al mese e il tasso di conversione rimane fisso a un buon 5%.

Volevamo trovare una soluzione di spedizione veloce, efficace e a prezzo contenuto, visto il peso ridotto del prodotto.

Ida ha diversi partner “per ottenere la giusta combinazione per i diversi stati” e dare ai clienti un’ampia possibilità di scelta dei servizi. Asendia è parte di questa combinazione, con una particolare efficacia sul territorio norvegese, il terzo mercato più significativo per Rapunzel dopo Svezia e Finlandia.

“Riceviamo molti ordini dalla Norvegia ogni giorno, ma ci è servito diverso tempo per trovare il modo migliore di spedire lì i nostri prodotti. Non facendo parte dell’Unione Europea, la dogana e l’IVA rendono tutto più complicato”, spiega Ida.

Soluzione semplificata

Grazie ad Asendia, Rapunzel effettua spedizioni di massa dei suoi prodotti in Norvegia, dove gli ordini individuali sono preparati per la consegna ai clienti una volta passata la dogana. Sebbene ciò significhi che gli ordini non possano essere consegnati il giorno dopo, attualmente è questa la miglior soluzione possibile.

La Backlund, inoltre, è molto attenta al packaging del prodotto: anche se la merce è ricevuta via posta, è importante che i clienti, aprendo la confezione, conservino la stessa esperienza d’acquisto e le stesse sensazioni. Questo fa parte del suo desiderio di “avere il controllo dell’esperienza dall’inizio alla fine”.

Sebbene Ida si trovi a suo agio delegando ai suoi manager le decisioni giornaliere relative al business, si occupa comunque nel concreto dello sviluppo di nuovi prodotti. In particolare ha recentemente collaborato con un gruppo di ragazze che soffrono di caduta di capelli causata da trattamenti medici per sviluppare una linea di parrucche naturali come alternativa a quelle sintetiche, disponibili tradizionalmente attraverso gli ospedali.

Rapunzel avrà la sua vera e propria fabbrica e a settembre aprirà un nuovo magazzino due volte più grande di quello già esistente. “Ciò significa che possiamo spedire immediatamente ai clienti il loro ordine”, aggiunge Ida. “Una volta assicurata la qualità dei prodotti, sono proprio il servizio clienti e la precisione di consegna le principali ragioni del successo.

La nostra gamma di soluzioni rende la spedizione transfrontaliera di pacchi ancora più facile, offrendo opzioni di tracking per tutti i budget e i diversi mercati.

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