Come posso fare il calcolo delle spese doganali?

Innanzitutto bisogna distinguere tra spedizioni intra UE, dove non sono dovute le spese doganali, ed extra UE, dove invece è necessario prevedere delle spese doganali.

Quindi, per l’invio di pacchi e prodotti per destinazioni extra UE, si può provare a comprendere come avviene il calcolo delle spese doganali. Il tutto parte dal presupposto che esistono dei codici univoci (vedi sistema armonizzato dogane) che individuano tutte le possibili tipologie di prodotti inviabili.

A partire da questi codici, le dogane del paese di destinazione calcolano, con una tabella di riferimenti, le varie voci di spesa:

  • dazi doganali
  • imposte sul valore aggiunto
  • spese di sdoganamento

Questi costi sono normalmente assegnati al destinatario finale che, spesso, non era stato informato né della possibilità di averne, né tantomeno dell’importo. È abbastanza normale che ciò accada, data la variabilità di tali tassazioni.

Cosa può fare l’azienda cliente di Asendia? Se il proprio business è legato ad un numero molto elevato di prodotti, diventa davvero molto difficile poter calcolare nel dettaglio le spese di cui sopra. È forse corretto, però, fornire l’informazione ai clienti e suggerire di rivolgersi presso le dogane locali per avere un’idea del prezzo finale.

Viceversa, se l’azienda produce pochissime tipologie di prodotto, nell’ordine della decina, potrebbe avere senso tenere aggiornato un elenco dei costi di importazione nei vari paesi di destinazione (o quantomeno i principali) e fornire l’informazione completa ai propri clienti finali.

Per il destinatario finale, il costo di sdoganamento è reperibile presso la dogana locale fornendo un codice prodotto (o, quantomeno, la sua descrizione), la quantità importata, il costo previsto in fattura.

Per il circuito postale proposto da Asendia sono previste, per alcune destinazioni, e per certi importi di valore delle merci, franchigie sotto le quali non si pagano dazi doganali o costi di sdoganamento.

Scopri di più sul calcolo delle spese doganali

Contattaci per maggiori informazioni