Come rintracciare un pacco?

Per rintracciare un pacco è disponibile – per le aziende clienti di Asendia e per i destinatari finali – un servizio di tracking online

Il servizio si trova nella parte in alto a destra del sito. Inserendo il proprio codice di tracciabilità, il sistema fornisce lo stato di avanzamento della spedizione.

I risultati che il sistema può dare sono:

  • consegnato: il pacco è arrivato a destinazione come previsto;
  • returned: il cliente non ha accettato il pacco e lo restituisce al mittente, per tramite di chi l’ha consegnato;
  • delivery failed: la consegna non è andata a buon fine e il pacco sta rientrando a magazzino;
  • nessun aggiornamento: nel caso di pacchi tracciati solo fino al paese di destino o di paesi che non prevedano il servizio, dopo l’arrivo del pacco nel paese non si hanno più notizie.

Se l’azienda cliente di Asendia (il mittente) desidera verificare dov’è finito un pacco di cui non si hanno più notizie, può chiamare il Customer Care al numero 02 906 29 31 e chiedere di aprire una procedura di rintracciabilità. Asendia prende in carico la richiesta entro 24 ore lavorative aprendo una pratica con il partner postale locale. IL SERVIZIO DI CUSTOMER CARE NON È DISPONIBILE PER IL DESTINATARIO FINALE DEL PACCO, MA SOLO PER L’AZIENDA MITTENTE.

È necessario specificare che la rintracciabilità del pacco è relativa al livello di servizio che l’azienda cliente ha acquistato, tra quelli disponibili in Asendia:

  • Standard Goods: per pacchi da 0 a 2 kg di peso. In questo caso il pacco non è tracciato.
  • Country Tracked Goods: per pacchi da 0 a 2 kg di peso. In questo caso il prodotto è tracciato solo fino all’arrivo al paese di destino. Il servizio si applica in tutti i paesi tranne quelli sotto embargo (e, ovviamente, non si applica per il paese di partenza della merce).
  • Fully Tracked Goods: per pacchi da 0 a 2 kg di peso. Il pacco è tracciato fino a destinazione finale, con o senza firma del cliente. La lista dei paesi in cui il servizio Fully Tracked è possibile è riportata di seguito*
  • Premium Goods: per pacchi da 0 a 30 kg di peso. Limitato alle sole spedizioni in Europa, traccia il pacco fino al destinatario con consegna a casa senza firma, con firma o in un punto di ritiro. La lista dei paesi in cui il servizio Premium Goods è possibile è riportata di seguito**

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio di Tracking Online

Invia una richiesta di informazioni


*Lista dei paesi dove è ammesso il Fully Tracked Goods:

Arab Emirate Spain Cambodia Portugal
Albania Finland South Korea Romania
Argentina France (&Monaco) Lebanon Serbia
Austria Great Britain Sri Lanka Russia
Australia Georgia Lithuania Saudi Arabia
Belgium Gibraltar Luxembourg Sweden
Bulgaria Greece Latvia Singapore
Brazil Hong Kong Malta Slovenia
Belarus Croatia Mauritius Slovakia
Canada Hungary Maldives El Salvador
Switzerland Indonesia Mexico Thailand
China Ireland Malaysia Turkey
Colombia Israel New Caledonia Ukraine
Cyprus India Nigeria Uganda
Czech Republic Iran Netherlands USA
Germany Iceland Norway Uruguay
Denmark Italy New Zealand Vietnam
Estonia Japan Poland Vanuatu

**Lista dei paesi dove è ammesso il Premium Goods:

CONSEGNA A CASA SENZA FIRMA: CONSEGNA A CASA SOLO CON FIRMA: CONSEGNA IN UN PUNTO DI RITIRO:
France (incl. Andorra & Monaco) 1) Austria Austria
Switzerland Belgium Germany
Bulgaria Spain
Czech Republic Switzerland
Denmark (excl. Greenland & Faroe Islands)
Estonia
Finland
France (incl. Andorra & Monaco) 1)
Germany
Greece
Hungary
Ireland
Italy
Latvia
Lithuania
Luxembourg
Netherlands
Poland
Portugal
Romania
Slovenia
Slovakia
Spain
Sweden
Switzerland
United Kingdom