Asendia come gestisce la contestazione di consegna merce?

La contestazione di consegna merce avviene quando la consegna di merce, che risulta avvenuta secondo quanto comunicato dal vettore al mittente, è contestata dal cliente finale.

Asendia fornisce un servizio di Customer Care che risponde all’azienda che si è servita di Asendia per la spedizione. Tale servizio di Customer Care non risponde al cliente finale destinatario della merce.

Nel caso in cui volesse procedere con la contestazione di consegna della merce, quindi, il cliente finale dovrebbe rivolgersi al mittente, ovvero l’azienda dalla quale ha acquistato la merce attesa.

Una volta che l’azienda cliente di Asendia voglia inoltrare la contestazione del destinatario, deve chiamare il servizio Customer Care di Asendia Italy. Il servizio Customer Care, aperto dal lunedì al venerdì in normale orario d’ufficio (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, risponde a tutte le richieste nel giro di un giorno lavorativo.

Secondo il livello di tracciabilità scelto dal cliente (tra i prodotti Standard Goods, Country Tracked, Fully Tracked e Premium Goods) è possibile che il Customer Care offra anche risposte immediate. Lo stesso risultato si può ottenere utilizzando il sistema di tracking presente nel sito di Asendia .

Più probabilmente, il Customer Care prende in carico la richiesta attivando una pratica internazionale per rintracciare la merce non consegnata. I risultati di questa pratica possono essere:

  • Indicazione di merce perduta (LOST): per qualche motivo, il pacco è stato smarrito e non è rintracciabile. Se assicurato, viene rimborsato al mittente.
  • Indicazione di merce in ritorno: se non è stato possibile rintracciare il destinatario per errori negli indirizzi o irreperibilità degli stessi, la merce è riconsegnata al mittente.
  • Indicazione di merce consegnata: in alcuni casi può succedere che la merce sia stata consegnata non al destinatario elencato nel pacco, ma ad un suo vicino o parente che si è incaricato di consegnargliela. In questo caso può esistere una prova di consegna che indica chi ha ritirato il pacco.

In ogni caso, i nostri clienti sono invitati a contattare il Customer Care Asendia per poter avere assistenza rispetto alle proprie esigenze di contestazione consegna merce.

Desideri saperne di più sulla contestazione di consegna?

Contattaci per maggiori informazioni