L'arte dello storytelling: come il content a livello aziendale può dare vita alla tua attività

27 ottobre, 2017
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In un'epoca di "fake news", la comunicazione di messaggi di cui i clienti e i dipendenti possano fidarsi è più importante che mai. Questo vale per le aziende di ogni settore.

Le pubblicazioni aziendali sono un modo molto efficace per condividere le notizie, sia a livello locale sia internazionale, perché consentono alle aziende di parlare direttamente con il proprio pubblico con il loro linguaggio. Un magazine ben fatto può aiutare a costruire un rapporto più stretto con i propri consumatori rispetto alle tradizionali forme di marketing diretto, mentre le comunicazioni interne offrono un'alternativa più economica alle riunioni.

Da una ricerca condotta sul mercato tedesco è emerso che secondo il 98,1% degli intervistati la pubblicazione aziendale ha migliorato la consapevolezza del brand, per il 97,3% ha migliorato la brand reputation e per il 96,7% ha reso più profonda la relazione con i clienti. Per poter ottenere vantaggi come questo, è necessario impostare una solida strategia di pubblicazione aziendale che vada oltre il prodotto o il servizio venduto. Comincia identificando le storie che vorresti raccontare, sia che si tratti di testimonianze dei dipendenti, di case histories o di profili di persone interessanti in azienda. Assicurati che i tuoi contenuti siano rilevanti e allineati agli interessi dei lettori; scrivi in un linguaggio chiaro e semplice; spezza il ritmo con elementi grafici e immagini accattivanti e ricorda di creare una conversazione bidirezionale con il tuo pubblico.

Metti i tuoi contenuti nelle mani giuste

Se da un lato è preferibile avere il controllo dei contenuti per garantirne autenticità, per molte aziende è preferibile esternalizzare la produzione e la stampa delle pubblicazioni, nonché la consegna e la distribuzione. Asendia ti può aiutare a identificare il modo migliore per far sì che che i tuoi contenuti abbiano la più ampia audience possibile e siano letti dagli utenti del tuo target.

In alcuni casi le aziende potrebbero arrivare nelle edicole (per esempio un’azienda di integratori dietetici che produce contenuti di interesse per le donne) mentre in altri casi, per esempio nel settore di orologi di lusso, risulterebbe più opportuno consegnare copie gratuite di riviste all'aeroporto o negli hotel a cinque stelle. Le aziende che producono riviste B2B possono trovare in Asendia un accesso preferenziale a fiere specializzate per la distribuzione di pubblicazioni pertinenti.

Locale o globale?

Ci possono essere notevoli vantaggi nell'aumentare la tua visibilità e presenza a livello internazionale offrendo una rivista aziendale all'estero, ovviamente ciò dipende dalla posizione della tua sede e dall’avere o meno dipendenti e clienti all'estero. È essenziale in questi casi essere consapevoli delle diverse sensibilità culturali dei paesi destinati alla distribuzione. Per esempio, per una pubblicazione da consegnare e distribuire a Dubai, è necessario assicurarsi che i modelli siano fotografati indossando un abbigliamento adeguatamente sobrio. I contenuti adatti a un mercato europeo potrebbero non essere accolti così bene in Asia, quindi potrebbe essere necessaria non solo un’attività di traduzione ma anche di contestualizzazione dei contenuti. Inoltre, vale la pena informarsi sulle opportunità pubblicitarie offerte dal mercato di destinazione in questione. Per le aziende può essere vantaggioso inserire contenuti promozionali in riviste aziendali, scelta che può far aumentare il valore percepito della pubblicazione.

Nel momento giusto, al posto giusto

Oltre a decidere dove inviare i tuoi contenuti, devi pensare a quando e quanto spesso consegnarli. Che tu scelga di inviare una newsletter quindicinale a basso costo o investire in una pubblicazione trimestrale su carta di alta qualità, in ogni caso il rispetto del timing è fondamentale. In alcune situazioni è possibile che le scadenze siano dettate anche da terzi, per esempio se si stampano contenuti che saranno consegnati come supplemento a un quotidiano o a una rivista.
In questo tipo di attività probabilmente avrai a che fare con la consegna delle copie tramite corrieri o filiali, quindi hai bisogno di un distributore affidabile. Asendia ha soluzioni di trasporto specializzate, studiate per garantire che le copie raggiungano in tempo gli abbonati, compresa un'opzione di consegna notturna che garantisca l'arrivo prima dell'alba. La consegna tempestiva può essere particolarmente impegnativa se stai spedendo il prodotto stampato all'estero, ma le forti relazioni di Asendia con gli uffici doganali internazionali riducono al minimo i ritardi al momento del rilascio.

Oltre la pagina

Non devi sottovalutare il valore di una strategia multicanale per le tue comunicazioni aziendali. Nelle aziende viene in genere prestata maggiore attenzione verso le piattaforme digitali, in quanto queste riconoscono sempre più il valore della costruzione di un sito intranet di facile utilizzo e regolarmente aggiornato. Qualsiasi sia il metodo di comunicazione scelto, assicurati di raccontare una storia convincente e di utilizzare delle competenze esterne per fare in modo che la tua storia arrivi alle persone giuste.

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Stefan Ramseier

Head of Sales & Logistics, Asendia Press EDS