Come rendere il Black Friday efficace per la tua attività

27 ottobre, 2017
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Da dove prende il nome il Black Friday, il giorno dopo il Ringraziamento? L'origine dell'espressione Venerdì Nero è simbolicamente legata al pesante traffico che in questo giorno si crea per i tanti acquirenti a caccia di occasioni nei negozi. Secondo altre fonti, invece, deriva dai libri contabili dove con il colore nero si indicavano i guadagni: quale momento migliore per le vendite che l'apertura della stagione dello shopping natalizio.

In ogni caso il Black Friday è un'enorme opportunità per i venditori online. Il venerdì nero del 2016 è stato il più grande della storia statunitense con 3.34 milardi di dollari americani spesi online in sole 24 ore. Questo evento ha preso piede anche in Europa. Nei quattro anni fino al 2015, la spesa ha raggiunto il +124%, rendendo la giornata la più importante della storia delle vendite online (ha superato il Cyber Monday del 2014).

Ma quindi i venditori online come possono essere sicuri che i loro sistemi di spedizione non diventino un boomerang? Il direttore di produzione di Asendia UK, Luis Barros, e il Direttore Generale, Carl Loader, condividono i loro suggerimenti:

Fai i compiti

Il Venerdì Nero rappresenta un periodo ad alta pressione. I venditori devono studiare i trend degli anni precedenti e capire il tipo di prodotto che prevedono di vendere di più. Le vostre piattaforme IT sono abbastanza solide da resistere al sovraccarico? La linea di distribuzione sarà efficiente in tale occasione? Ci sono abbastanza camion, aerei, treni o barche?

Impara dal passato (e dai tuoi rivali)

Se hai avuto imprevisti in passato, come li avevi gestiti? Cosa hai fatto per assicurare che i tuoi ordini venissero gestiti velocemente? Come ti prepari all’arrivo del Black Friday? Dai un'occhiata anche ai tuoi concorrenti: come attirano clienti durante il Venerdì Nero e il Cyber Monday?

Prepara le scorte

Ogni venditore dovrebbe conoscere la sua capacità massima di produzione. Che disponibilità hai di prodotto? Hai abbastanza risorse disponibili per il canale diretto e per gli altri canali al dettaglio o all’ingrosso? È molto importante in termini logistici capire quali sono i punti di contatto dai rivenditori ai consumatori.

Pensa creativamente

L'ultima cosa che dovrebbe succedere è esaurire i prodotti che si stanno vendendo bene, quindi parla con i tuoi fornitori e assicurati di poter fornire ciò che ti serve in tempo. Puoi anche essere in grado di negoziare un ulteriore sconto se il tuo ordine è più grande del solito. Guarda la merce che non hai venduto così bene. Potrebbe una giornata come il BF essere l'occasione per smaltire questa merce?

Sii realistico circa la forza lavoro necessaria

La forza lavoro è fondamentale, ma il successo non si basa semplicemente sull'assunzione di più persone. Le infrastrutture di base, considerazioni in materia di sicurezza e di qualità sono da affrontare se si vuole affrontare un volume più elevato di lavoro temporaneo.

Sii consapevole dell’arrivo del Natale

Il Black Friday cade giusto nel momento in cui gli ordini di Natale toccano il picco. Prendi nota: se un ordine inevaso ci impiega una settimana o due per risolversi, ti troverai proprio nel pieno del fervore natalizio, mentre stai ancora cercando di affrontare quello del Venerdì Nero.

Tieni aperti i canali di comunicazione

I problemi di consegna sono più probabili se le informazioni non vengono fornite tempestivamente, in modo da avvisare i fornitori di posta che dovranno aspettarsi maggiori volumi e permettere loro di gestire al meglio e in tempo le tue consegne. Se pensi che i tempi di consegna standard potrebbero aumentare la pressione percepita dal tuo team, puoi allungarli temporaneamente.

Affidati a un esperto

Se non hai le risorse per assicurarti un Black Friday di successo, affida a una società esterna la gestione dei tuoi ordini. Ci sarà una maggiorazione, ma sarà in ogni caso preferibile al costo di personale extra e ti permetterà di concentrarti su ciò che sai fare meglio: prenderti cura dei tuoi clienti.

Assicura un servizio di merce totalmente rintracciabile

I clienti online vogliono essere rassicurati circa il Black Friday. La cosa che apprezzano di più è la consegna rapida delle merci che hanno ordinato. Il servizio Fully-Tracked Goods di Asendia sfrutta la competenza e la capillarità ineguagliabile dei trasportatori postali nazionali, dando ai consumatori e ai rivenditori la garanzia di totale tracciabilità dal magazzino alla destinazione.
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Carl Loader

General Manager, Asendia UK

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Luis Barros

Production Director, Asendia UK