E-commerce in Svizzera: le opportunità e le sfide del futuro

05 luglio, 2017

La Svizzera è uno dei mercati più interessanti per l’e-commerce in Europa grazie alla sua composizione demografica unica, al rapporto con i Paesi dell’Unione Europea ed al tasso di cambio fissato dalla Swiss National Bank.

Il nuovo report di FHNW et al. mette in luce quello che le aziende svizzere pensano rispetto all’e-commerce e alla vendita al dettaglio nel proprio Paese, fornendo preziosi insight di cui possono beneficiare sia i consumatori che le imprese.

Basandosi sulle competenze di 36 leader di settore, il Report 2016 sull’E-commerce in Svizzera evidenzia come questo stia continuando a crescere nel territorio elvetico, con un aumento annuo del 10%, mentre le vendite nei negozi non cessano di calare. Le vendite online rappresentano oggi il 7% delle vendite totali nel Paese. Le imprese svizzere si trovano oggi ad affrontare una sfida: i consumatori locali sono interessati alla gamma di prodotti offerti da aziende oltreconfine.

La spesa afferente l’acquisto di prodotti nazionali è pari a 6,45 miliardi di franchi svizzeri e 250 milioni sono spesi all’estero. Gli esperti del settore hanno evidenziato come Amazon sia una nuova potenziale minaccia per il mercato dell’e-commerce svizzero. Predominante in Germania, Amazon.de è diffuso tra i consumatori svizzero-tedeschi ma, come mostra lo studio, la Svizzera è un Paese poco omogeneo: la popolazione che parla italiano e francese, infatti, compra da Amazon.com, nonostante le spese di spedizione elevate possano scoraggiare i potenziali clienti.

Un’altra caratteristica peculiare del mercato svizzero sono le modalità di pagamento: la carta di credito e la carta PostFinance sono le preferite tra la popolazione, mentre PayPal domina tra i metodi alternativi di pagamento. Il report evidenzia, inoltre, che un numero considerevole di consumatori sceglie di pagare alla ricezione del prodotto invece che online, un elemento fondamentale se si sta considerando di entrare nel mercato svizzero.

Avere corrette informazioni sui consumatori Svizzeri è essenziale per esportare nel Paese poiché aiuta a creare offerte, incentivi e consigli personalizzati al fine di costruire la loro fedeltà al vostro brand.

La Svizzera rimane un mercato popolare per l’e-commerce, sia per le imprese sul territorio nazionale che per quelle all’estero. .

Fonte: E-Commerce-Report Schweiz 2016 (solo in tedesco)