Il potere dei contenuti

03 febbraio, 2016

il potere dei contenuti

Come puoi convincere i consumatori ad acquistare quello che vendi? Molte aziende si stanno spingendo oltre la pubblicità, per creare contenuti su misura che riescano a trasmettere il loro messaggio, nella forma del corporate publishing.

I contenuti vengono creati ovunque, ad ogni minuto del giorno e gli operatori di marketing stanno cercando nuove modalità per riuscire a penetrare in quel flusso di informazioni. Possedere una strategia adatta è già un buon inizio, per evitare di frammentare e disperdere eccessivamente i propri messaggi. È fondamentale produrre i migliori contenuti possibili se si vuole evitare il rischio di essere spazzati via prima ancora che i potenziali clienti si siano accorti dell’iniziativa. E non bisogna neppure dimenticare l’importanza di scegliere i giusti canali di diffusione.

Per molti, la carta stampata rimane la chiave del successo di una campagna basata sui contenuti. La ricerca ha dimostrato che, per esempio, l’ad recall della pubblicità sulle riviste rimane piuttosto elevato, così come i lettori. Le persone leggono le riviste per trarne ispirazione, per imparare e per rilassarsi, e perché ne apprezzano i contenuti. I marchi debbono soddisfare queste esigenze se vogliono che i loro contenuti vengano letti.

Quelli che lo fanno vengono apprezzati dai propri lettori: secondo la ricerca, i marchi che creano contenuti per “gente come me” generano un feeling positivo nei propri confronti. Per esempio, secondo il CMO Council, negli Stati Uniti, i contenuti creati su misura fanno sì che il 78% dei consumatori percepisca l’organizzazione che li ha realizzati come realmente interessata a costruire un buon rapporto con loro.

È il classico caso in cui bisogna “dire, non vendere”- trovare l’argomento giusto, cercare il tono adatto ai propri lettori e presentarsi come gli esperti del settore. Agendo in questo modo, un marchio può migliorare la propria credibilità a livello globale, attirando nuovi consumatori e conservando quelli che già conoscono i suoi prodotti e i suoi servizi.

Per un’analisi più dettagliata su come i contenuti potrebbero aiutarti a trasformare la tua azienda, scarica qui il nostro articolo completo.

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Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al nostro video sul Potere dei Contenuti.