Il mercato cinese emergente - Jerry Leung di Asendia Hong Kong condivide le sue intuizioni sul mercato e-commerce cinese

25 luglio, 2017

ecommerce emergente mercato cinese

Quando si parla di Asia, la gente pensa istantaneamente alla Cina. Con circa un sesto della popolazione mondiale, alta produttività e un’economia in rapida crescita, nessuno può ignorare l’influenza e le opportunità da e verso questo paese.

La Cina si vanta di essere una delle economie a più rapida ascesa negli ultimi 30 anni, in particolare con una forte crescita nel settore dell’e-commerce. Prima degli anni ’90 non aveva infrastrutture IT, ma questo è andato a suo vantaggio: da un punto di vista tecnologico, infatti, è diventata rapidamente una delle nazioni più avanzate a livello mondiale in quanto non ha dovuto gestire il ricambio e la svalutazione di vecchi hardware e software. Di conseguenza, la Cina ha creato un ambiente imprenditoriale unico nell’e-commerce, che si differenzia da tutti gli altri paesi.

La App cinese più popolare per i social, WeChat, è molto simile a WhatsApp e Line, ma di fatto la si può considerare come una combinazione di Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, Skype e Linkedin. Per gli utenti, condividere idee e conoscenze attraverso quest’App è facile ed efficace e ciò ha aiutato a creare uno speciale ecosistema che ha accelerato la crescita delle società di e-commerce nel paese. Questo ecosistema è sempre più influente ed efficace, fino al punto che molte persone adesso descrivono Shenzhen come la Silicon Valley cinese.

I produttori cinesi giocano un ruolo chiave nel supportare i rivenditori on-line e favorire l’esportazione dei loro prodotti a livello internazionale. Questi produttori rappresentano una forte catena di approvvigionamento che permette ai rivenditori on line di procurarsi e commercializzare prodotti differenti per buyer internazionali ad un costo molto basso. Uno dei maggiori rivenditori on-line della Cina mette sul mercato circa 300.000 articoli subito disponibili. Gli ecommerce cinesi stanno usando in modo sempre maggiore piattaforme B2C come eBay, Amazon e AliExpress per vendere i loro prodotti in quasi ogni paese nel mondo.

Questi prodotti vanno dai piccoli gadget agli accessori elettronici, dai giochi all’abbigliamento, fino ai prodotti tecnologici d’avanguardia come i droni (DJI), i caricabatterie per telefoni cellulari (Anker), i telefoni mobile e i tablet (Huawei e Xiaomi). Tipicamente, questi sono oggetti relativamente di basso valore, leggeri in termini di peso e facilmente inviabili tramite il network postale piuttosto che con il corriere.

Asendia Asia ha una forte presenza e reputazione in Cina fin dal 2009. Siamo conosciuti per fornire soluzioni postali allineate con i nostri valori principali: affidabili, intuitive e facili da usare. Con la nostra forza e il nostro know-how in Europa, siamo sempre in grado di studiare le proposte più efficienti per i nostri clienti. Questo è il punto di forza per gli e-commerce e per i grossisti, che usano spesso canali multipli per spedire i loro pacchi. Asendia fornisce loro soluzioni concrete e affidabili per spedire verso le destinazioni europee.

Nell’ultimo trimestre del 2016, Asendia ha lanciato con successo dal mercato cinese un nuovo prodotto, e Packet, per spedire verso la Francia e la Svizzera. Si è rivelato essere un prodotto di gran successo, e quindi abbiamo allargato l’offerta a più di 20 paesi già dal primo trimestre del 2017.

Per ulteriori richieste non esitate a contattare la squadra Asendia di Hong Kong a info.hk@asendia.com.


17_IT_mercato-ecommerce-cinese-emergente_1.jpg Vedi profilo

Jerry Leung

Deputy CEO & General Manager Asendia Hong Kong

17_IT_mercato-ecommerce-cinese-emergente_1.jpg
Jerry Leung Deputy CEO & General Manager Asendia Hong Kong

Jerry Leung, joined Swiss Post International Hong Kong in 2003 since its launch of the Hong Kong Office.

He got his B.Sc. degree in the University of Hong Kong and MBA in the Hong Kong Polytechnic University.

Jerry held various positions including Sales Director and General Manager of Swiss Post International Hong Kong before the JV and is responsible for both Hong Kong and China developments.

WeChat ID: jerryleungyh