Quali prodotti acquistano online i consumatori spagnoli?

06 luglio, 2016

trends ecommerce spagna

Stai pensando di espandere la tua attività online in Spagna? Alcune approfondite ricerche rivelano quali sono i prodotti che i consumatori spagnoli comprano online e come questi si comportano durante i loro acquisti, dai consigli fino ai pagamenti.

German Ecommerce News ha raccolto alcune delle più recenti statistiche sull’e-commerce in Spagna, citando come fonti specialisti di fama, quali Cetelem e il National Observatory for Telecommunication and Information Society.

Lo studio “El Observatorio Cetelem Ecommerce 2015”, realizzato da Cetelem, rivela che i prodotti legati al tempo libero sono particolarmente popolari tra gli acquirenti spagnoli, con il 65% di loro che, lo scorso anno, ha acquistato biglietti per spettacoli/attività di intrattenimento, libri, musica, nonché prenotato online tavoli a ristorante. Con i consumatori che si rivolgono sempre più spesso a internet per fare i propri acquisti, nel 2015 il 30% di tutte le vendite al dettaglio è stato concluso online. Un dato rilevante, che è anche alimentato dalla passione dei consumatori spagnoli per altre categorie di prodotti, tra le quali:

  • Viaggi (il 63% ha acquistato online);
  • Moda (il 55% ha acquistato online);
  • Elettronica (il 54% ha acquistato online);
  • Calzature e accessori (il 51% ha acquistato online).

Come rivelano queste statistiche, gli acquirenti spagnoli si rivolgono all’e-commerce alla ricerca di una maggior praticità in un ampio assortimento di categorie merceologiche, un segnale promettente per i rivenditori internazionali.

Ma quali fattori incidono sui loro acquisti?
Lo studio di Cetelem ha mostrato come gli acquirenti si rivolgano ad amici e familiari per avere consigli e suggerimenti, il che dimostra che, per i rivenditori, godere di una reputazione eccellente è di importanza vitale. Inoltre, il 35% degli acquirenti (dal 23% del 2014) ha utilizzato un dispositivo mobile per concludere la transazione, un dato che dimostra tutto il potenziale del mercato in termini di m-commerce. È interessante notare come il 72% dei consumatori spagnoli preferisca pagare tramite PayPal, un dettaglio fondamentale per le aziende che operano online.
Considerando che, nel 2014, il mercato dell’e-commerce spagnolo valeva 16,3 miliardi di euro (secondo il National Observatory for Telecommunication and Information Society), è piuttosto evidente come esso offra grandi potenzialità per i rivenditori.


Scopri qui ulteriori informazioni su questa interessante ricerca.