Rapporto E-commerce B2C 2016 – Australia

03 agosto, 2016

rapporto ecommerce australia

Hai mai pensato all’Australia come a un possibile mercato per la tua attività di e-commerce? Il nuovo rapporto di Ecommerce Europa contiene tutto ciò che devi sapere per conoscere questo straordinario Paese della regione Asia-Pacifico, compresi fatti e cifre inerenti la vendita al dettaglio.

L’Australia rappresenta un mercato davvero interessante per l’e-commerce: la penetrazione di internet è eccellente (all’85%) e il Paese gode di un ottimo piazzamento nella classifica basata sull’Indice e-government (è 2°), mentre il 65% degli adulti fa acquisti online. Tuttavia, il 93% delle vendite viene ancora effettuata nei negozi tradizionali, con una penetrazione online dei grandi rivenditori australiani pari ad appena il 5%.

Questa situazione unica evidenzia un grande potenziale per i rivenditori internazionali, soprattutto considerando che in Australia, nel 2015, l’e-commerce è cresciuto di circa il 16%. Dunque, di quali consigli e suggerimenti hai bisogno prima di espandere la tua attività di e-commerce in Australia? Questo rapporto offre una gran varietà di utili spunti e opinioni, compreso l’autorevole parere di Gary Shunk, Vice Presidente Senior Vendite & Marketing di Asendia USA.

  • Solo il 13% dei possessori di smartphone ha concluso un acquisto utilizzando il proprio dispositivo, mentre lo ha fatto il 15% dei possessori di tablet: con la crescita dell’m-commerce, ottimizzando il tuo negozio per questa tipologia di dispositivi potrai distinguerti dalla concorrenza;
  • I consumatori australiani dispongono di redditi relativamente elevati: questo fatto, combinato con un modesto assortimento di prodotti di locali, fa di loro dei clienti particolarmente entusiasti dei negozi online internazionali;
  • Studia attentamente la tua filiera di approvvigionamento e distribuzione: siccome in Australia l’e-commerce sta crescendo rapidamente, il settore della logistica (16° al mondo) comincia a trovarsi sotto pressione;
  • Sviluppare la riconoscibilità del brand è fondamentale, così come è fondamentale offrire un’eccezionale esperienza al cliente.

Questi sono soltanto alcuni spunti su un mercato e-commerce molto promettente: scarica qui l’intero “Rapporto E-commerce B2C 2016 – Australia”.