Rapporto E-commerce B2C 2016 - Stati Uniti

01 settembre, 2016

rapporto ecommerce stati uniti

Gli Stati Uniti costituiscono uno dei mercati e-commerce più grandi e consolidati del mondo, eppure presentano ancora una gran quantità di opportunità per i rivenditori internazionali.

Secondo il nuovo rapporto di Ecommerce Europe (sponsorizzato da Asendia), gli Stati Uniti, essendo uno dei più grandi Paesi anglofoni, rappresentano un mercato ideale per molte aziende.
Il 67% della popolazione americana adulta, pari a ben 173,6 milioni di persone, fa acquisti online con una spesa media procapite di quasi 3.500 dollari. L’età media della popolazione è relativamente bassa, 37,8 anni, con un 72,4% della popolazione totale al di sotto dei 55 anni. Questa demografia giovanile si riflette nell’uso dei social media da parte degli americani: il 41% della popolazione utilizza Facebook, mentre un’altra ragguardevole porzione utilizza anche Twitter e altri social network. Se ne deduce che i rivenditori dovrebbero costruirsi una presenza su queste piattaforme per riuscire a raggiungere meglio il target cui si rivolgono.
Ma se è vero che i social media costituiscono parte integrante della vita degli americani, solo il 59% degli adulti statunitensi utilizza uno smartphone; nonostante questo, l’m-commerce (l’e-commerce in mobilità) rappresenta già il 20% delle vendite totali online, un dato in rapida crescita. È importante anche considerare come gli americani adulti utilizzano i loro cellulari: il 60% del tempo trascorso facendo acquisti online è riconducibile all’uso di smartphone, ma i consumatori asseriscono di non completare i loro acquisti utilizzando il proprio telefonino per timori legati alla sicurezza e per le scomodità insite in uno schermo di piccole dimensioni.
Classificata nelle prime 10 posizioni per quanto riguarda le performance logistiche, facilità di fare impresa ed e-government, l’economia degli Stati Uniti continua a migliorare e può vantare uno degli ePIL più alti del mondo. Il rapporto di Ecommerce Europe offre anche dei preziosi suggerimenti per espandersi negli Stati Uniti, ivi comprese informazioni sulla legislazione specifica del Paese e assistenza fornita da esperti tra i quali Mark Feinstein Sr, VP Business Development presso Asendia USA.

Scarica il “Rapporto E-commerce B2C 2016 – Stati Uniti” qui per scoprire tutto ciò che devi sapere per espandere la tua azienda negli Stati Uniti.