I 12 trend più importanti del 2019 per gli ecommerce internazionali: parte 2

09 luglio, 2019
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È il momento giusto per investire in un e-commerce, poiché sempre più utenti in tutto il mondo si rivolgono al web per i loro acquisti.

Allo stesso tempo Asendia riconosce che i brand online, affinché abbiano successo in questo mercato super competitivo, devono essere completamente allineati con i desideri dei consumatori e le novità del settore. Ecco perché restiamo al passo con le tendenze e-commerce internazionali e aiutiamo i brand a sfruttare questa crescita globale del commercio elettronico.

Per guidarti verso un maggiore successo dell'e-commerce, ti presentiamo le 12 tendenze più importanti per i venditori internazionali. In questa seconda parte di quattro (la prima è qui), esploreremo la personalizzazione, i contenuti video e la vendita multicanale.

  • I consumatori si aspettano personalizzazioni

    La verità è che, se non stai personalizzando l'esperienza dell'utente, stai perdendo opportunità. Gli acquirenti di oggi si aspettano una maggiore personalizzazione e uno studio recente ha scoperto che il 78% ha maggiori probabilità di fare acquisti da brand che offrono esperienze personalizzate. Gli utenti che visitano il tuo sito web cercano contenuti e messaggi realizzati apposta per loro. La personalizzazione non è più solo un plus, è un'aspettativa del cliente da soddisfare.

    Ottieni il massimo dai dati dei tuoi clienti e raccogli più dati che puoi. I venditori online che monitorano i propri clienti, scoprono come interagiscono con il loro brand e come sono le loro esperienze sul sito, comprendendo di conseguenza come avere tassi di conversione più elevati e maggiori profitti. Cercano di capire i modelli di acquisto, i dati demografici e la psicografia dei loro visitatori.

    Non si tratta solo di farli sentire speciali: la personalizzazione dell'esperienza garantisce che i tuoi prodotti siano pertinenti e riduce le indecisioni, facendo in modo che i tuoi clienti trovino e acquistino articoli adatti. La personalizzazione funziona perché può essere attivata su più livelli.

    Suggerimenti per rimanere al passo:

    La personalizzazione dell'esperienza su un e-commerce è un argomento tecnico e molto ampio, ma non lasciarti spaventare. Si possono adottare diversi approcci. Impegnati nel cercare la qualità: contatta i tuoi clienti e scopri come vorrebbero che la loro esperienza di acquisto fosse personalizzata. Quindi esamina i profili dei clienti e inizia ad acquisire dati in tempo reale.
  • Il potere dei video

    Usi video nelle tue campagne di marketing? Se non lo stai facendo potresti perdere il 49% della potenziale crescita delle entrate. Avere dei video interessanti online è fondamentale su un e-commerce: i clienti vogliono vedere una presentazione reale dei tuoi prodotti nel loro ambiente naturale. Il vantaggio principale per i venditori è che è più probabile che in questo modo gli utenti si innamorino del prodotto.

    Niente vende abbastanza come i video. Dare vita a un prodotto è più importante che avere layout eleganti, descrizioni accattivanti e recensioni brillanti. Ma il video sta diventando onnipresente, aumentando la concorrenza, già molto forte tra i venditori online. Circa l'86% degli esperti di marketing utilizza contenuti video per pubblicizzare, educare e intrattenere. Quindi, come distinguersi e raggiungere il pubblico desiderato?

    Cerca di attirare utenti da dispositivi mobili, poiché oltre i tre quarti della visualizzazione dei video è su questi dispositivi. Investi nei video verticali, il formato 9:16 usato da app come Snapchat e Instagram; questo formato fa sì che i tuoi clienti possano fruire dei video mantenendo le loro preferenze di visualizzazione. Migliora dunque l'esperienza di acquisto online del tuo brand con video verticali all'interno delle pagine dei prodotti e aspettati tassi di conversione più elevati (ma solo se quel video è ben progettato e riesce ad attirare l'attenzione).

    Suggerimenti per rimanere al passo:

    Prova a creare empatia con i tuoi video; crea una storia attorno al tuo prodotto e comunica i valori del tuo brand. Assicurati che la qualità delle immagini e del suono sia la più raffinata possibile per il tuo budget, e mantieni sempre i tuoi video brevi - le pubblicità incisive sono molto più divertenti di video lunghi e dettagliati.
  • Strategia multicanale

    Sappiamo tutti che lo shopping online sta crescendo a un ritmo incredibile, senza alcun segno di rallentamento. La domanda è: in che modo i venditori online potrebbero trarre vantaggio da questo trend e sfruttare al massimo il loro canale di vendita? Una risposta è moltiplicare i canali. Prendi in considerazione la vendita dei tuoi prodotti su numerose piattaforme, tra cui il tuo sito Web, i social media e i negozi online come Amazon ed eBay.

    Perché una strategia multicanale funziona? Perché i clienti moderni sono acquirenti multicanale. La ricerca ha dimostrato che i consumatori utilizzano fino a 12 canali e dispositivi diversi quando acquistano prodotti; gli acquirenti multicanale spendono anche tre volte di più rispetto a chi compra da un canale singolo. Il buon senso suggerisce quindi di espandere l'azienda anche attraverso i marketplace. Le persone sono fedeli a determinati marketplace, quindi la presenza su più piattaforme aumenta il bacino di potenziali acquirenti.

    Con un numero sempre crescente di marketplace di anno in anno, i venditori online si rendono conto che un canale non è abbastanza: oggi più che mai è possibile decidere quali piattaforme di vendita sono ideali per il proprio brand.

    Consigli per restare al passo:

    L'inserimento in più marketplace può portare maggiori profitti alla tua azienda. Ma se non si dispone del know-how necessario, la politica di consegna può sembrare impossibile da gestire, soprattutto quando si devono fare i conti anche con resi e vendite internazionali. Ti consigliamo di affidarti a un partner di fiducia in grado di gestire tutte le complessità al posto tuo e in grado di fornirti le soluzioni di consegna e reso necessarie per arrivare al successo.

Asendia aiuta i venditori di tutto il mondo a crescere online grazie alla propria capacità di rendere l'e-commerce internazionale il più semplice possibile.
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