Aspetti da considerare quando spedisci in Russia

19 agosto, 2019
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La Russia è una destinazione sempre più popolare per i venditori e-commerce internazionali

Si stima che il 74% della popolazione russa farà acquisti online nel 2019, spendendo in media 228 € per transazione. Con un sistema di tasse convenienti, nessuna IVA e dazi doganali applicabili solo in una minoranza di casi, la Russia è una prospettiva interessante per gli e-tailer.

La localizzazione è un fattore chiave per vendere a qualsiasi nuovo mercato, quindi comprendere le preferenze di consegna degli utenti russi e le loro abitudini di acquisto è essenziale per avere successo in questo mercato in rapida crescita.

Pagamenti e ritiro della merce

La maggior parte degli acquirenti online russi paga con carta di debito, quindi non è necessario introdurre complicate soluzioni di pagamento alla consegna (POD). I metodi di pagamento digitali come e-wallet, Yandex.Money, WebMoney e QIWI e-wallet o la carta MIR sono popolari in Russia: offrire queste opzioni aumenterà probabilmente le vendite e la fidelizzazione dei clienti.


La consegna postale, i corrieri, gli uffici di ritiro e i punti di ritiro automatico sono ampiamente utilizzati in Russia, quindi assicurati che la tua consegna soddisfi le preferenze degli utenti online. L'imposizione di una sola opzione potrebbe ostacolare gli acquisti sul tuo store online.

Batti la concorrenza locale sul prezzo

In generale i russi cercano prodotti online più economici rispetto al loro mercato locale. Una soluzione logistica complessa o costosa potrebbe far salire i prezzi per i consumatori finali e allontanarli dal tuo negozio. Garantire la presenza di una soluzione di consegna economica e affidabile, supportata da un forte partner logistico, farà sicuramente felici i tuoi clienti russi.

La localizzazione è un fattore chiave per vendere a qualsiasi nuovo mercato, quindi comprendere le preferenze di consegna degli utenti russi e le loro abitudini di acquisto è essenziale per avere successo in questo mercato in rapida crescita.

Scarica il report di Ecommerce Foundation sull'E-commerce B2C in Russia per scoprire tutti i dettagli sul mercato dell'ecommerce, compresi i comportamenti e le tendenze dei consumatori.

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Una soluzione Premium per i clienti russi

La Russia è un paese vasto che richiede una solida soluzione logistica che soddisfi una vasta gamma di preferenze. La soluzione Premium Goods di Asendia è stata progettata appositamente per il mercato russo, per soddisfare - e superare - le aspettative degli acquirenti in questo paese.

'Con i nostri servizi per spedire in Russia, soddisfiamo queste aspettative. Parallelamente, stiamo vedendo la necessità di sviluppare nuove opzioni di ritiro e consegna e servizi che permettano al cliente di provare l'articolo acquistato mentre l'autista che consegna attende, consentendo quindi al destinatario la possibilità di restituire immediamente articoli che non vanno bene.'
- Sarah Clewlow, Asendia UK

Con Premium Goods puoi avere questi vantaggi:

  • Consegna garantita entro 2-8 giorni dall'arrivo in Russia
  • Un processo doganale semplice grazie ai corrieri locali di fiducia di La Poste e Russian Post
  • Aggiornamenti regolari: traccia i pacchi dal ritiro alla consegna con Asendia Tracking
  • Facile preparazione: un processo semplice di etichettatura per i venditori grazie alla piattaforma di spedizione Asendia

La rete globale di Asendia, unita all'esperienza locale, facilita l'ingresso in nuovi mercati.