Come una cattiva politica di reso influisce sul tuo bilancio

24 ottobre, 2018

Per qualsiasi attività e-commerce, l'idea che qualcuno potrebbe voler restituire la merce è probabilmente l'ultima cosa a cui si vuole pensare. Tuttavia, i resi sono una realtà per coloro che operano nel mondo dell'e-commerce e i tassi possono essere elevati, specialmente in settori come l'abbigliamento. Se non disponi di una chiara e concisa politica di reso che renda facile per i clienti rispedire gli articoli, il tuo bilancio potrebbe risentirne.

L'importanza della tua politica sui resi

Se sei nel settore dell'e-commerce, allora i resi sono qualcosa a cui non puoi sfuggire. Dare ai clienti un modo veloce e privo di complicazioni per effettuare i resi può aiutare a rafforzare la fedeltà verso il brand e a distinguersi dai concorrenti che non lo rendono così facile. Nel 2016, solo il 65% degli acquirenti erano soddisfatti della loro esperienza di restituzione o scambio online, quindi la maggior parte dei rivenditori ha ancora molta strada da fare. Inoltre, una cattiva politica di restituzione può danneggiare gravemente la vostra attività e-commerce: il 62% dei consumatori difficilmente fa nuovamente acquisti da un marchio se ha avuto una difficile esperienza di reso.

Migliorare la tua politica sui resi

Considerata l'importanza della tua politica di reso per rapporti con i tuoi clienti, vale la pena prendersi il tempo per assicurarsi che questa sia chiara, concisa ed efficace.

  • Rendila semplice da trovare. Molti acquirenti vorranno controllare la politica sui resi prima di effettuare un acquisto. Se non riescono a trovarla, potresti perdere la vendita. Nascondere la politica sui resi non renderà i clienti meno propensi a fare un reso, semplicemente li renderà frustrati e produrrà un'esperienza negativa con il tuo marchio.
  • Non usare un linguaggio legale. Tecnicamente, la politica sui resi è il contesto in cui definisci le conizioni legali di scambio e restituzione. Tuttavia, se usi un sacco di termini legali e un linguaggio incomprensibile, finirai solo per confondere il tuo cliente. Piuttosto, usa un linguaggio semplice e sii breve. Dovresti rendere semplici da trovare le informazioni più importanti, come la durata della restituzione, come vengono gestiti i resi e se sono gratuiti o meno.
  • Valuta il tempo di restituzione. Una società di abbigliamento ha scoperto che l'allungamento del tempo di restituzione nella politica sui resi da 14 a 90 giorni ha effettivamente causato la diminuzione del numero di resi, mentre il numero di acquisti è aumentato.
  • Chiedi un feedback sui tuoi resi. I clienti che hanno sperimentato il processo di restituzione sono le persone migliori a cui chiedere se funziona e quali miglioramenti potrebbero essere apportati.

I vantaggi di una buona politica sui resi

Investire in una politica sui resi di alta qualità è una mossa intelligente che aiuterà la tua azienda a soddisfare le aspettative dei clienti e a far crescere il suo pubblico. I clienti sono ora molto più consapevoli dei loro diritti di restituzione e desiderosi di farli rispettare: l'89% dei clienti esamina la politica di reso prima di effettuare un acquisto. Perciò, puoi risparmiare un sacco di problemi nel lungo periodo con una solida politica di reso che mette tutto in chiaro. I resi hanno anche un ruolo cruciale nel rapporto con i clienti, che è, in ultima analisi, ciò che determinerà il successo o meno del tuo brand online. Migliore è il rapporto, migliore è l'impressione che i clienti avranno del tuo brand e maggiore è la probabilità che ritornino a fare acquisti con te - e a raccomandare ad altri di fare lo stesso.

Se la tua politica di restituzione è carente, o assente, allora questo può avere un impatto molto negativo sul potenziale successo della tua attività e-commerce. Tuttavia, se ti prendi il tempo per creare qualcosa di chiaro che renda la vita facile ai clienti, allora potrebbe giocare un ruolo nel migliorare le vendite e aumentare la fidelizzazione al brand.

Fonti: Nchannel/RoyalMail/UPS

Scarica l'Ebook

In questo ebook otterrai informazioni su cosa puoi aspettarti dall'offerta del processo di reso di Asendia.

Scarica ora
asendia_resi_325x325.jpg