Come gestire i resi dopo le vacanze natalizie

02 luglio, 2020

Returns

Le vacanze natalizie si avvicinano e gli e-tailer di tutto il mondo si stanno preparando con promozioni ad hoc, messaggi mirati e personalizzazione temporanea del design di siti Web.

Per la maggior parte dei brand online, il Natale è il periodo più redditizio dell'anno, con numeri in forte aumento; l'altro lato della medaglia è un picco dei resi da parte dei clienti. Un report recente ha evidenziato come la stagionalità online comporti resi fino al 30% degli acquisti , rispetto all'8-10% degli acquisti offline.

I venditori online si preparano quindi a gestire i resi e il 2 gennaio è noto come il "National Returns Day". E tu sai come gestire i resi, prima che arrivi il periodo delle vacanze?

  • Stabilisci una buona politica di reso

La prima cosa da controllare è la politica di reso. Decidi se rivedere la tua politica in vista delle feste e offrire una finestra di reso più ampia per i clienti che potrebbero restituire regali indesiderati. Un periodo prolungato si estenderà anche a spedizioni e culture internazionali che non necessariamente celebrano il Natale.

Valuta se, per questo momento dell'anno, sei disposto ad accettare resi senza prova di acquisto purché in perfette condizioni. Naturalmente, la tua politica di reso dovrebbe essere allineata ai diritti del consumatore e qualunque cosa sia prevista dalla tua policy deve essere rispettata. In questo periodo dell'anno è ancora più importante per i clienti avere informazioni chiare sul rimborso, sulla spedizione in caso di reso e tutti i contatti necessari in caso di problemi.

In sintesi, dare informazioni chiare e accessibili e offrire un'ottima politica di reso protegge sia te che i tuoi clienti e rafforza la fiducia in un momento dell'anno considerato critico. I venditori online che fanno spedizioni a livello internazionale devono inoltre disporre di una politica di reso internazionale chiara e facile da utilizzare per garantire agli acquirenti esteri acquisti sicuri.

  • Customer care semplificata

Una volta che la politica di reso è stata validata, pensa a come puoi presentarla al meglio sul tuo negozio online. Ti consigliamo di avere una pagina intera dedicata alla tua politica di reso e a tutti i dettagli, inclusi termini di reso, cosa fare in caso di merce danneggiata e articoli difettosi, informazioni sui resi internazionali, eccetera.

Assicurati che il tuo team di customer care sia formato e possa gestire la pressione dei resi post-festivi. Se i rappresentanti del servizio clienti non conoscono a fondo la politica di reso e forniscono informazioni errate agli acquirenti, la fedeltà dei clienti potrebbe essere danneggiata.

Prendi in considerazione l'idea di esternalizzare il tuo customer care a organizzazioni dedicate o assumere nuovo personale temporaneamente per questo periodo intenso dell'anno. Risposte in ritardo alle richieste dei clienti (per telefono, e-mail, lettera o social media) demotivano rapidamente gli acquirenti e danneggiano il brand.

  • Make it easy!

In sostanza, gestire con successo i resi post-festivi significa rendere le cose il più semplici possibile per i tuoi clienti. Esistono molti modi per semplificare il processo di reso per gli utenti. Per esempio includere un'etichetta di reso prestampata nel pacco originale, in modo che tutto ciò che il cliente deve fare sia riconfezionare l'articolo e spedirlo dall'ufficio postale. Inoltre, offrire il tracking per dare tranquillità ai clienti e tenerli aggiornati su quando riceveranno il rimborso (anche questo è un aspetto importante durante le festività natalizie).

Il Natale è un momento in cui molte persone si scambiano regali costosi. Prova ad offrire un'assicurazione per articoli di valore elevato e assicurati di fornire il supporto necessario per le merci premium che vengono spedite a livello internazionale, poiché normative doganali diverse possono rendere problematiche le restituzioni. Infine, considera l'utilizzo di hub locali per il reso, che accelerano il processo per i venditori internazionali. Una volta che i prodotti vengono ricevuti e controllati localmente, possono essere emessi rimborsi rapidi: significa avere clienti soddisfatti.

Asendia sottolinea l'importanza di un'eccellente gestione dei resi online, in cui questi sono una parte vitale dell'esperienza di acquisto. Ecco perché le nostre soluzioni per i resi internazionali sono semplici e flessibili. Questo grazie alla nostra collaborazione con strutture locali per i resi, soluzioni postali locali dedicate e unite alla nostra forza commerciale.

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