Perché l'E-commerce internazionale in Medio Oriente è in forte espansione?

06 dicembre, 2019
19_58_GLOBAL_MiddleEast_Blog_6.jpg

Il Medio Oriente rappresenta un'opportunità unica e multiforme per i venditori internazionali che stanno cercando di attingere a mercati in rapida espansione.

Con vendite online che hanno raggiunto gli 80 miliardi di dollari l'anno scorso e un tasso di crescita complessivo dell'11% previsto entro il 2022, è chiaro che le attività di e-commerce sono in forte espansione in questa regione.

È un mix affascinante tra destinazioni e-commerce affermate (come gli Emirati Arabi Uniti) e mercati emergenti come il Marocco, con la particolarità di conservare le caratteristiche uniche di ogni paese.

Perché gli e-tailer stanno avendo successo in Medio Oriente?

  • Trend in crescita

    Quando si parla di e-commerce, il Medio Oriente è senza dubbio una regione orientata al futuro con tendenze progressiste. Non solo è una regione relativamente giovane per il commercio elettronico, essendo un mercato che ha quasi raddoppiato le sue dimensioni in pochi anni, ma anche i suoi acquirenti sono giovani: la popolazione è di 227 milioni, quasi la metà tra i 25 e i 54 anni. La situazione è aiutata dal sostegno del governo e dall'atteggiamento nei confronti dello shopping come attività ricreativa. Di conseguenza, entro il 2022 la penetrazione degli utenti nell'e-commerce raggiungerà il 60%, dimostrando che l'e-commerce è in crescita costante in questa regione.
  • Meno concorrenza

    Essendo una regione e-commerce relativamente recente, i venditori online possono trarre vantaggio dal fatto che la competizione non è ancora forte, il che significa che c'è più spazio per la crescita di un brand. Hai la possibilità di diventare un trend setter e, con un'attenta ricerca di mercato, puoi commercializzare prodotti e servizi che potrebbero diffondersi nel paese di destinazione. Se sei un imprenditore ambizioso, il Medio Oriente è la destinazione perfetta per lanciare le tue idee!
  • Mercati emergenti

    Il Medio Oriente contiene alcuni paesi estremamente ricchi con consumatori altospendenti, con un reddito pro capite molto elevato in tutta la regione e gran parte della ricchezza destinata ai beni di consumo. I venditori internazionali che vendono in diverse nazioni del Medio Oriente hanno accesso a popolazioni con un immenso potere di acquisto:
    • Le vendite e-commerce in Qatar sono cresciute di oltre il 300% dal 2013.
    • La spesa annuale in e-commerce in Giordania è di $ 200 milioni.
    • La maggior parte degli acquirenti degli Emirati Arabi Uniti acquista da altri paesi online (60%).
    • Quasi l'80% della popolazione online dell'Arabia Saudita è costituita da e-shopper.
    • La penetrazione di Internet sia in Kuwait che in Bahrain è vicina al 100%.
Distribution.svg

Asendia e il Medio Oriente

Asendia ha una gamma di soluzioni di consegna e-commerce in Medio Oriente in collaborazione con Oman Post e Israel Post, che consente di vendere in questa regione con la massima efficienza. Siamo in grado di offrirti un servizio end-to-end che ti aiuta a costruire una base clienti fedele, mentre la nostra infrastruttura e il nostro know-how garantiscono che la consegna sia veloce e affidabile per i tuoi clienti, oltre ad essere conveniente per te.

Contattaci e lascia che Asendia ti aiuti ad espanderti in questi nuovi entusiasmanti mercati.

RICHIEDI PREVENTIVO