Perché offrire una politica di reso internazionale è cruciale per la tua crescita oltre confine

24 ottobre, 2018

Espandere il tuo business oltre i confini nazionali può essere estremamente gratificante - e una grande sfida. È importante trovare modi per differenziarsi dalla concorrenza e stabilire i valori del proprio marchio e i servizi offerti, in modo che siano chiari per i potenziali clienti.

Una politica di reso internazionale svolge un ruolo importante nel sostenere l'espansione transfrontaliera e potrebbe essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita.

Cos'è l'e-commerce transfrontaliero?

L'e-commerce transfrontaliero è un accordo commerciale tra due parti di Paesi diversi. Tale scambio può avvenire, ad esempio, tra un'impresa e un consumatore o tra due imprese, oppure tra due consumatori, come nel caso di transazioni effettuate tramite eBay. L'e-commerce transfrontaliero è un fenomeno in crescita in tutto il mondo e rappresenta un'opportunità per i dettaglianti in ogni Paese. Ad esempio, quasi la metà dei consumatori francesi acquista regolarmente da dettaglianti transfrontalieri e in Messico il mercato dell'e-commerce transfrontaliero è in crescita del 21%. Si stima che entro il 2020, il 60% della popolazione mondiale interessata effettuerà oltre il 13% (fonte: piattaforme di e-commerce) delle loro transazioni al dettaglio online.

I vantaggi dell'e-commerce transfrontaliero

Ci sono molti vantaggi per i consumatori nell'acquistare oltre confine, inclusi l'accesso a una gamma molto più ampia di prodotti e la possibilità di trovare quei prodotti al miglior prezzo. Gli acquirenti locali che non sono soddisfatti dei rivenditori locali, possono andare online e guardare altrove per un'opzione migliore. Questo offre ai rivenditori disposti ad investire nell'e-commerce transfrontaliero una serie di vantaggi molto interessanti, tra cui:

  • Aumentare la base clienti complessiva.
  • Accedere a mercati internazionali incredibilmente redditizi: in Cina, ad esempio, l'e-commerce transfrontaliero vale 60 miliardi di dollari.
  • Aumento dei profitti: nonostante i costi legati all'e-commerce transfrontaliero, il potenziale per un aumento esponenziale delle entrate è enorme.
  • Trovare nuovi acquirenti per prodotti o servizi esistenti a cui i clienti nazionali potrebbero non essere interessati: linee più datate o meno redditizie potrebbero avere ottimi risultati in nuove località.
  • Espandere la brand awareness oltre confine, con l'obiettivo finale di creare un marchio veramente globale.
  • Migliorare la sostenibilità aziendale: un'espansione transfrontaliera di successo può rendere un'azienda più resistente all'impatto degli eventi sulle economie nazionali.
  • Evitare i crolli stagionali. Le vendite globali aiutano a evitare le limitazioni stagionali sui prodotti che si verificano quando vengono venduti solo sul mercato interno. Ad esempio, ci sarà sempre una domanda di abbigliamento da sci o costumi da bagno da qualche parte del mondo, anche quando a livello locale sono fuori stagione.

Perché dovresti offrire la possibilità di reso ai clienti transfrontalieri

I dettaglianti transfrontalieri di successo comprendono che per affermarsi in un mercato globale non basta allestire un sito web e le spedizioni internazionali. Anche se i clienti in località diverse hanno preferenze diverse per quanto riguarda il servizio clienti e la consegna, la disponibilità di reso è un requisito essenziale. I clienti sono sempre più abituati a poter effettuare resi senza problemi e a basso costo nei loro Paesi, quindi si aspettano che anche i rivenditori internazionali li offrano. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti garantire i resi ai tuoi clienti transfrontalieri:

  • Se non offri resi transfrontalieri, potresti perdere potenziali vendite. Si stima che circa un terzo delle transazioni transfrontaliere venga abbandonato a causa di problemi relativi a resi e commissioni.
  • Le politiche di reso hanno un chiaro impatto sulle decisioni di acquisto e contribuiscono a instaurare fiducia tra consumatore e marchio.
  • Una solida politica di reso è un ottimo modo per differenziare il vostro marchio dalla concorrenza. Ad esempio, in Asia, solo il 36% dei clienti online è soddisfatto della propria esperienza di reso o scambio, il che lascia molto margine di miglioramento e un'opportunità per i marchi con politiche di reso favorevoli di vincere nuovi affari.
  • I clienti sono molto più propensi ad acquistare di nuovo da un marchio dopo un'esperienza di reso positiva: i resi internazionali user friendly possono essere uno strumento efficace per convertire un cliente occasionale in un acquirente fedele e abituale.
È importante per i rivenditori riconoscere che i clienti si assumono un rischio molto maggiore quando ordinano dall'estero. Una politica di reso trasparente e di facile comprensione aiuta a instaurare tranquillità, a costruire fiducia e influisce positivamente sulle decisioni di acquisto.

Fonti: E-commerce Platforms/Bloomberg/UPS/SDCExec

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