Investire risorse sugli elementi base di una campagna di direct mail è cruciale per il successo

La tecnologia digitale ha dato alle aziende una gamma di nuovi canali attraverso i quali raggiungere i propri clienti, dall'e-mail, ai social media e altro ancora. Questi canali digitali sono cresciuti al punto tale che si pensava sarebbero diventati la scelta principale dei professionisti del marketing. Eppure, nosostante la loro crescita, la posta diretta ha mantenuto la sua buona reputazione quanto ad efficacia. Infatti il tasso medio di risposta del direct mailing è 36 volte più alto di quello della posta elettronica, il canale che si pensava potesse sorpassare la posta cartacea con migliori tassi di interazione.
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5 consigli per migliorare le performance con la posta diretta

  • Stabilisci il tuo obiettivo. L'80% del successo della tua campagna dipende dal targeting delle persone giuste con l'offerta giusta.
  • Definisci quali sono i risultati da raggiungere per avere successo. Riassumi il risultato desiderato della tua campagna di marketing in una breve frase.
  • Sii creativo nella tua attività di direct mailing, senza dimenticare però anche le spese di spedizione. L'uso di colori, texture e pieghe intelligenti può avere un impatto notevole. Anche codici QR, realtà aumentata, audio e video incorporati possono stimolare la curiosità dell’utente
  • Usa dati di qualità. Tutto dipende dal tuo database. Una mailing list di qualità è fondamentale per raggiungere la persona giusta al giusto indirizzo.
  • Assicurati che il tuo messaggio sia arrivato e che tu possa gestire le risposte, siano esse richieste di brochure o richieste tramite call centre

Scopri come il Direct Mailing ti aiuta a migliorare le vendite nell'e-commerce

Il direct mailing è un metodo collaudato per incentivare le vendite delle aziende online. Scopri come ottenere l'attenzione del pubblico in questo mondo guidato dai social media e dalla posta elettronica.

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50%

degli utenti visita il sito web di un brand dopo aver ricevuto posta diretta

44%

dei consumatori ha acquistato un prodotto dopo aver ricevuto posta diretta

20%

condivide la posta diretta con qualcun altro

I vantaggi del direct mailing

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Marketing efficace e personalizzato per i clienti

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Più alti tassi di risposta rispetto agli strumenti di comunicazione

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ROI della campagna più alto attraverso un approccio integrato