I problemi comuni dei resi internazionali per le attività e-commerce

24 ottobre, 2018

I resi fanno parte della vita di una attività di e-commerce: resi rapidi e semplici aiutano a costruire relazioni positive con i consumatori, che apprezzano un servizio clienti di qualità. Tuttavia, le sfide dei resi possono essere notevolmente amplificate quando si inizia a vendere oltre confine.

Le opportunità dell'e-commerce internazionale

Per molte aziende di e-commerce, le vendite transfrontaliere rappresentano la strada migliore per far crescere il proprio businsess. Tuttavia, intraprendere questa strada senza essere in grado di gestire i resi internazionali può rappresentare un grosso problema. Barriere linguistiche, diversi atteggiamenti culturali e una serie di leggi e regolamenti locali per i consumatori possono influenzare il modo in cui dovrai gestire i resi internazionali, e questa consapevolezza è fondamentale. Inoltre, devi assicurarti di non commettere gli errori più comuni in materia di resi internazionali nelle attività di e-commerce.

1. Una politica di reso troppo complicata

Il 67% dei clienti troverà, e leggerà, la politica sui resi prima di procedere a un acquisto. Se non sono in grado di comprendere ciò che leggono, potrebbero non acquistare affatto. Spesso è invitante optare per una politica sui resi piena di linguaggio giuridico e che copre ogni singola situazione possibile. Tuttavia, questo frustrerà e confonderà i tuoi clienti e li allontanerà dal vostro marchio. La tua politica sui resi dovrebbe essere:

  • Facile da trovare: non nasconderla
  • Chiara: la tua politica sui resi dovrebbe fornire le informazioni chiave, compreso il tempo entro cui i clienti devono effettuare il reso dopo aver acquistato
  • Semplice e breve: cosa deve fare il cliente e quali sono i tuoi obblighi nei suoi confronti?
  • Facile da leggere: il legalese ti farà sembrare confuso, non intelligente
  • Progettata per essere utile: ogni sito web deve avere una politica di reso, ma evitate un modello copia e incolla. Personalizza la tua politica di reso per il tuo sito web e disegnala come una checklist in modo che sia effettivamente utile.

Il problema dei resi gratuiti. L'addebito delle spese di reso è una decisione cruciale e potrebbe avere un impatto sulla popolarità del vostro marchio presso i clienti. Sempre più spesso, i consumatori si aspettano che i resi siano gratuiti, ma la maggior parte di loro sarà comunque disposta a coprire un costo minimo se il reso gratuito per voi non è accessibile. I resi internazionali gratuiti sono problematici per un'azienda solo se si traducono in costi troppo elevati da assorbire. Con un tasso di rendimento medio internazionale vicino al 30%, questo è un calcolo essenziale da fare quando si esamina o si progetta la propria politica sui resi.

2. Scarsità di opzioni di rimborso

I consumatori apprezzano la possibilità di scelta quando si tratta di servizio al cliente, e questo include come ottenere il rimborso dopo un reso. Offrire solo l'opzione di credito commerciale è il modo più veloce per perdere clienti, in quanto non offre di fatto alcuna possibilità di scelta. Anche se offrire un rimborso completo su una carta di debito o di credito è l'opzione meno redditizia per un rivenditore, significa per il consumatore ottenere il rimborso in denaro. Idealmente, dovresti essere in grado di offrire ai tuoi clienti una combinazione di scelte di rimborso, compresa l'opzione di credito per una spesa futura o un rimborso completo in contanti. Se vuoi incentivare i clienti a scegliere un'opzione piuttosto che un'altra, allora può essere utile fare della tua scelta preferita un reso gratuito.

3. Esternalizza il tuo servizio di resi

Affidare a esterni i tuoi resi internazionali può farti risparmiare tempo e denaro, oltre a migliorare la percezione del servizio del brand con i clienti. Asendia offre una gamma di servizi di reso progettati per dare a te e ai tuoi clienti un maggiore controllo. Disponiamo di centri di restituzione nei principali mercati internazionali e siamo in grado di trasferire ai nostri clienti i vantaggi finanziari del nostro potere negoziale per contribuire a mantenere bassi i costi. I nostri servizi di reso transfrontalieri includono:

  • Centri di restituzione locali per l'offerta di Reso Nazionale
  • Consolidamento nei centri regionali per i rimpatri internazionali
  • Gestione dei resi con Asendia Shipping
  • Opzioni di monitoraggio con Asendia Tracking
  • Controllo dei contenuti su richiesta

Una strategia di reso è essenziale per qualsiasi azienda che voglia vendere oltre confine. I servizi di reso di Asendia sono progettati per supportare la tua azienda, qualunque siano i volumi di reso, in modo efficiente ed economico.

Fonti: Linnworks/Invesp

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In questo ebook otterrai informazioni su cosa puoi aspettarti dall'offerta del processo di reso di Asendia.

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