Come Asendia può aiutare la tua azienda

Perché entrare nel mercato Francese?

Se stai cercando di raggiungere un grande pubblico di consumatori, in un mercato al dettaglio con tendenze e regole simili a quelle di altri mercati europei, e dove l'e-commerce continua a crescere di giorno in giorno, la Francia dovrebbe essere in cima alla tua lista di possibilità per il successo commerciale.

Come Asendia può aiutarti a vendere in Francia

Le soluzioni per l'e-commerce internazionale di Asendia possono aiutarti a far crescere il tuo business a livello internazionale. Tramite la sua società madre La Poste, Asendia conosce la Francia dentro e fuori, quindi siamo nella posizione ideale per offrire consigli su come avere successo in Francia. Grazie all'accesso diretto a tutti i servizi di La Poste, Asendia è in grado di fornire soluzioni su misura per le tue esigenze. La Poste offre un'eccellente rete di consegna e ritiro per una consegna efficiente al consumatore, grazie alla sua lunga esperienza come operatore postale nazionale.


Premium Goods, a cura di Colissimo

Il nostro servizio Premium Goods è fornito da Colissimo, il principale servizio di consegna in Francia, che gode della fiducia dei consumatori francesi, dandovi una marcia in più sulla concorrenza. Questo servizio per pacchi fino a 30 kg, mira a garantire la migliole esperienza sia ai mittenti che ai destinatari ed è progettato espressamente per l`e-commerce. Offre opzioni di consegna, restituzione e tracciamento dei pacchi per adattarsi alle tue preferenze e la massima convenienza per il tuo cliente.


Fully Tracked Goods

La Poste offre la tracciabilità completa de pacchi iniviati attraverso questo servizio di fiducia, ideale per i clienti che vogliono vedere dove si trova il loro pacco in ogni tappa del suo viaggio. Asendia è in grado di fornire diverse soluzioni per consegnare i vostri piccoli articoli (fino a 2 kg) con diverse opzioni di consegna, tra cui la consegna personale a mano e la consegna su cassetta postale.


Standard Goods

Asendia offre diverse soluzione per consegnare le tue piccole merci nel modo più economico e con tempi di consegna prioritari. Le merci provenienti da paesi non appartenenti all`UE beneficeranno di efficienti soluzioni di sdoganamento postale, e ridurremo al minimo le spese doganali e l`IVA per le vostre merci di basso valore. Questo servizio è ideale per gli articoli di valore modesto, in quanto non sono disponibili informazioni di tracciabilità.


Direct Mail & Business Mail

Asendia ti offre conoscenze specialistiche e soluzioni di Corrispondenza Diretta e Corrispondenza Commerciale su misura per aiutarti a far crescere più velocemente il tuo business e-commerce.



Una panoramica del mercato francese



Le dimensioni del mercato

La Francia rappresenta il terzo mercato e-commerce in Europa, subito dopo la Germania in termini di vendite e-commerce. Ancora più importante, questa cifra continua a crescere: l`e-commerce in Francia dovrebbe superare i 100 miliardi di euro nel 2019. Questo rende la Francia la scelta ideale per chi vuole espandere le proprie attività e-commerce in Europa, grazie al suo mercato di 67 milioni di persone e alla vicinanza all`Italia.


Statistiche dei consumatori francesi

L`80% dei consumatori fra i 25 e i 45 anni ha effecttuato un acquisto online negli ultimi 12 mesi, il che dimostra che i consumatori francesi sono disposti ad andare online per ottenere i prodotti che vogliono acquistare. Ancora più promettente per le aziende Italiane, il 40% degli acquisti francesi nel 2018 sono stati effettuati oltre confine, e con 38 milioni di acquirenti online in Francia, ciò rappresenta una grande opportunità. Se prevede che questo numero aumenterà nei prossimi anni, con una stima di 42,2 milioni di acquirenti online in Francia attesa entro il 2022.



Ecco perché guardare alla Francia per trovare nuove opportunità

Il patrimonio conoscitivo di Asendia, la competenza di mercato e le relazioni con le case madri, La Poste e Swiss Post, ti offrono il migliore accesso al mercato francese. Asendia può assisterti nella vendita e nella spedizione di pacchi, periodici e quotidiani, pubblicità diretta e corrispondenza commerciale in Francia con soluzioni molto competitive.

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Lo sapevi?

Le vendite e-commerce in Francia sono state pari a 82 miliardi di euro nel 2017



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La Francia è un partner di esportazione naturale per le imprese del Regno Unito ed è un mercato redditizio da esplorare, soprattutto per i rivenditori online.

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Tendenze della vendita al dettaglio e dei consumatori



Tendenze della vendita al dettaglio

  • L`e-commerce sta crescendo d`importanza

L`e-Commerce è in crescita in Francia, con una quota pari al 4,22% del PIL nel 2018. Con il 71% della popolazione che possiede uno smartphone e l`81% che utilizza un computer desktop o laptop, la stragrande maggioranza dei clienti francesi può acquistare o navigare online.

  • L problemi del servizio clienti

La concorrenza in Francia ha portato l`esperienza dei clienti sempre più al centro dell`attenzione. Nel suo ultimo Customer Service Index, Forrester Research si è spinta fino ad etichettare il servizio clienti in Francia "deprimente" e in peggioramento. Forse per questo motivo, i clienti francesi restituiscono una percentuale di merce inferiore a quella di altri paesi europei. I rivenditori globali possono trarre vantaggio da questa situazione. Amazon, ad esempio, è stato il marchio più acclamato nel rapporto di Forrester, in gran parte per via della sua amplia offerta, della rapidità di consegna e della sua reputazione di un servizio clienti affidabile.


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Lo sapevi?

Abbligiamento & Calzature è il settore merceologico dominante nelle vendite online in Francia.



Tendenze di consumo

  • Il prezzo è fondamentale

Il prezzo è fondamentale per molti consumatori francesi, soprattutto dopo la crisi economica globale. Secondo Euromonitor, l`80% dei consumatori francesi confronta i prezzi prima dell`acquisto di prodotti non alimentari. Non c`è da sturpisi quindi che lo shopping online - che offre l`opportunità di fare acquisti al prezzo più basso - stia crescendo così tanto. Il fenomeno è sempre più diffuso tra quasi l`83% degli internauti, con poche differenze tra le abitudini di uomini e donne. Questa percentuale sale a oltre il 90% negli utenti fra i 25 a i 49 anni


  • Repeat purchases are increasing

Although FEVAD’s latest figures show average spend per transaction has started to fall (now at €70), that’s more than offset by a growth in shopping frequency. Online shoppers make an average of 28 purchases each year, at a total value of €2,000 – with clothes topping the list of products they buy, followed by shoes and beauty items.

  • Preferred payment options

Consumers in France like using bank cards to pay online, keeping payment relatively simple for international retailers to crack. Some 94 per cent of those aged over 15 have a Carte Bancaire – and 85 per cent of shoppers use them as their preferred method of payment online. There are also about 8 million PayPal accounts in France.


  • Cross-Border Purchasing

The French are becoming more comfortable with the idea of buying online from other countries – with this most often driven by price, better conditions and availability. According to International Post Corporation (IPC) research, China, Germany and the UK are the most popular destinations. But take note of a warning from Ecommerce Foundation: a website in a foreign language or badly translated into French has little chance of succeeding.


Delivery Trends



Flexible Delivery Options

There are a number of delivery options available in France, from Colissimo's premium goods service to standard delivery via La Poste. This wide range of options allows retails to offer a lot of flexibility to the customer. Asendia are able to offer all of these options, making them an ideal delivery partner for your business.


Preferred Pick-up Points

The French lead the way in the popularity of pick-up points close to consumer homes, including at post offices, local stores and in lockers in railway stations. In fact, the option is now on a par with home delivery. This highlights the need for retailers to prioritise consumer convenience when considering delivery options – and the importance of offering a choice.


Reliability is Key

Reliability is also as important as speed. French consumers are accustomed to the reliability offered by the postal network and expect online retailers to meet their expectations. This means they often require reassurance about delivery, from being given all the relevant information up front to having the option of tracking their goods. Research from the UK’s Royal Mail highlights that this is far more important in France than it is in the UK – 85 per cent would ideally like to track every order (versus 60 per cent in the UK), rather than just high-value items.


Returns Find Favour in France

The Royal Mail also found that French consumers are most influenced by the offer of free returns. And although overall returns numbers in France may appear low at six per cent, this rises to 20 per cent in some retail categories, such as fashion – and 40 per cent of French consumers think existing returns procedures are overly complex, offer an opportunity to those willing to implement simple returns procedures for French customers. Even so, the low overall returns rate makes France an excellent choice for retailers looking to sell goods online.


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Did you know?

77% of French customers expect to be able to return items for free


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Learn more about the state of ecommerce in France with this report.

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E-Commerce nel mercato francese: il whitepaper

Il mercato dell'e-commerce in Europa è fiorente e offre opportunità molto interessanti per i rivenditori online in molteplici settori.

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