Come Asendia può aiutare la tua azienda

Perché la Svizzera dovrebbe essere parte della tua strategia di crescita e-commerce internazionale?

La Svizzera può sembrare un paese piccolo, ma è di gran lunga più importante quando si parla del suo potenziale di crescita nell'e-commerce. È un mercato internazionale, separato, ma strettamente collegato all'Unione Europea, e ha una forte reputazione come paese con cui fare affari. Inoltre i buyer online svizzeri acquistano volentieri da brand internazionali e spendono più della maggior parte degli altri utenti negli altri paesi.

swiss2.jpg

Perché gli utenti online svizzeri acquistano così tanto dai venditori internazionali?

18_UK_Destination_Switzerland_Man_Using_Tablet.jpg

Aspettative e trend sulle modalità di consegna nell'e-commerce in Svizzera

Perché gli utenti online svizzeri acquistano così tanto dai venditori internazionali?



Mancanza di disponibilità del prodotto in Svizzera

La Svizzera non può competere con la Cina. È famosa per alcuni prodotti a livello mondiale, ma a causa del mercato interno relativamente piccolo, pochi prodotti vengono prodotti localmente. Inoltre, molte aziende in Svizzera non investono a livello locale per rispondere al mercato, quindi la disponibilità di prodotti di consumo è limitata.

Prezzi dei prodotti alti in Svizzera

Chi visita la Svizzera in vacanza probabilmente ricorderà i suoi prezzi. Per alcuni prodotti è necessario pagare prezzi notevolmente più elevati rispetto ad altre destinazioni; ciò incentiva i cittadini svizzeri ad acquistare prodotti dall'estero, economicamente più interessanti. Questa circostanza offre alle imprese estere che cercano di vendere prodotti in Svizzera un vantaggio quando competono con i venditori nazionali.


Asendis_icon_1.svg

Lo sapevi?

Il 64% degli svizzeri acquista regolarmente da e-commerce esteri. Questo è uno dei tassi d'acquisto più alti numeri in tutto il mondo


Video: le soluzioni di Asendia per e-commerce in Svizzera

Asendia è il marchio internazionale di Swiss Post, ed offre un accesso senza paragoni ai servizi postali e di spedizione di Swiss Post, servendo 14 paesi e 3 continenti. Con la nostra gamma di servizi postali e per pacchi è possibile ridurre i costi, migliorare le opzioni di consegna ai clienti e migliorare i processi di reso.



Video image

Come puoi approfittare di questa brillante opportunità?


Comprendi le tendenze del mercato e le abitudini dei consumatori

Il report del 2016 sui trend dell'ecommerce in Svizzera, prodotto dall'Università di Scienze Applicate dell'Università di Zurigo (HWZ) e da Swiss Post, rivela quanto è necessario conoscere. Oltre 10.000 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera hanno preso parte allo studio, fornendo una preziosa panoramica di come e perché i consumatori svizzeri acquistano online.

Adatta il tuo sito web e la tua strategia di marketing al mercato svizzero

L'e-commerce in Svizzera continua a crescere di anno in anno. La spesa per prodotti e servizi online è cresciuta del 14% tra il 2015 e il 2016. Per cavalcare questo trend, è necessario che il proprio sito Web e strategia di marketing siano allineati alle esigenze dei consumatori svizzeri. Per raggiungere tutti i clienti svizzeri, i contenuti del sito e delle campagne marketing dovranno essere disponibili in tutte le principali lingue della Svizzera - tedesco, francese, italiano e romancio. Per quanto riguarda i metodi di pagamento, PayPal è una delle scelte principali per il pagamento per molti consumatori svizzeri, assieme alle carte di credito, senza dimenticare però il pagamento tramite fattura.

Soddisfa le aspettative di consegna degli acquirenti online svizzeri

Gli svizzeri sono molto abituati alle consegne a domicilio: il 90% la preferisce, mentre solo il 9,9% sceglie il Click & Collect. Gli svizzeri tendono ad essere meno impazienti di alcuni consumatori in altri paesi, lo si evince dalle scelte di consegna tra regolare e proritaria. Ad esempio nel 2016 il 60% delle scelte di consegna effettuate era a favore del servizio Economy(E+ 2), contro il 40% di consegna prioritaria (E+1). I clienti di questo mercato in crescita sono molto più propensi ad aspettare per i loro acquisti, ma allo stesso tempo si aspettano servizi di consegna di alta qualità.



Quali sono le sfide del mercato e-commerce svizzero?


Dogana

Poiché la Svizzera si trova in un mercato unico, i costi doganali sono diminuiti, ma esistono ancora. Qualcosa di semplice come non riuscire a fare la corretta dichiarazione doganale per indicare il valore del contenuto di un pacco può comportare alcune difficoltà per la consegna. Anche la scelta sbagliata del codice HS può causare seri problemi. Se non si dichiara il valore alla dichiarazione, ad esempio, il pacco in consegna potrebbe essere sottoposto ad un processo doganale che prevede il disimballaggio, l'uso dei raggi x e il contatto con il cliente. Ciò potrebbe causare non solo ritardi ma anche costi aggiuntivi.


La Svizzera ha dazi doganali, imposte sui prodotti che attraversano il confine svizzero. Questi dazi sono calcolati in base a vari criteri, sebbene il più comune sia il peso lordo del pacco. Quindi viene calcolato non solo il peso dell'oggetto all'interno, ma anche il peso della confezione e dei materiali di riempimento. Le imposte vengono quindi calcolate come tariffa per 100 g di peso.


Quattro lingue ufficiali

La Svizzera ha quattro lingue ufficiali - tedesco, francese, italiano e romancio - sebbene il tedesco sia il più parlato. Anche se l'inglese è comunemente usato in tutto il paese, non è una delle lingue ufficiali. Quindi, quando si spediscono pacchi in Svizzera, potrebbe essere necessario considerare il fattore linguistico sia nelle attività di comunicazione che di etichettatura dei pacchi.

Tassi di reso

I resi non dovrebbero mai essere una preoccupazione per gli e-commerce che effettuano spedizioni all'estero: il 92% dei consumatori acquisterà nuovamente da un brand se i resi saranno facilitati. Sebbene i tassi di reso svizzeri siano in media inferiori, possono raggiungere anche il 40% per gli articoli di moda.


Asendis_icon_3.svg

Lo sapevi?

Il 29% degli acquisti internazionali svizzeri ha un valore superiore a € 100




Video: quali sono i servizi preferiti dagli acquirenti svizzeri?

Questo video si concentra su Premium Goods Mailbox Plus, la soluzione preferita dalle persone che acquistano in Svizzera. Scopri come questa soluzione potrebbe farti risparmiare, migliorare le opzioni di consegna con consegna a domicilio e in 2500 punti PUDO, fornire soluzioni DDP (Delivery Duty Paid) e opzioni di sdoganamento.

Video image



Aspettative e tendenze sulle consegne e-commerce in Svizzera


Opzioni di consegna preferite dagli acquirenti svizzeri

Quando si tratta di Consegna Proioritaria, il 90% dei consumatori opterà per una versione gratuita che offre 48 ore di consegna, piuttosto che pagare per il giorno successivo, secondo VSV - e molti consumatori sono disposti ad aspettare fino a una settimana per i propri prodotti. Offrire una vasta gamma di opzioni di consegna è comunque un buon modo per soddisfare tutti i vostri clienti svizzeri.

Offrire la consegna gratuita non è ancora prassi in Svizzera, il che offre ai venditori stranieri un po' di margine per coprire i costi aggiuntivi di spedizione internazionale. Una ricerca condotta da IPC suggerisce che solo il 50% dei consumatori svizzeri ha beneficiato della spedizione gratuita per il loro ultimo acquisto internazionale.

Tassi di reso

I tassi di reso in Svizzera possono essere alti - fino al 40% per la moda. E anche se i tassi di reso sugli ordini internazionali sono mediamente bassi, secondo IPC sono aumentati dal 4% nel 2015 al 7% nel 2016. Asendia offre un servizio di reso internazionale e un servizio di reso premium in Svizzera con Postpac.

Barriere doganali in Svizzera

Ben il 21 per cento ha dovuto pagare il dazio sul loro acquisto più recente, e il 61 per cento di loro è stato informato di questo solo dopo il loro ordine. La trasparenza su tutti i costi - inclusi trasporto, dazi e tasse - è fondamentale, poiché molti clienti svizzeri citano i costi extra nascosti come uno dei principali motivi per disdire un ordine..


Asendis_icon_2.svg

Lo sapevi?

2.400 CHF è la spesa annuale pro capite online in Svizzera. Questo dato è superato solo da quello degli utenti inglesi!

Scarica il nostro e-book

Scopri le problematiche comuni che devono essere affrontate durante l'esportazione in Svizzera, come problemi linguistici, packaging, articoli soggetti a restrizioni e altro ancora.

Scarica ora
mockup_pillar_page.png



In che modo Asendia e Swiss Post possono aiutare gli e-commerce internazionali ad avere successo in Svizzera?


Con Swiss Post come nostra società capogruppo, Asendia ha un accesso unico ai servizi di consegna che gli acquirenti svizzeri conoscono e di cui si fidano: possiamo consegnare i vostri pacchi in Svizzera attraverso la dogana in modo efficiente.


Leader in spedizioni pacchi e soluzioni di sdoganamento

La nostra soluzione Premium Goods include Mailbox Plus e Postpac, due servizi di Swiss Post per pacchi fino a 30 kg, che garantiranno la migliore esperienza d'acquisto sia ai mittenti che ai destinatari. Premium Goods offre opzioni di consegna, reso e tracciabilità che incontreranno le tue esigenze e garantiranno la massima convenienza al tuo cliente.

Con le nostre soluzioni DDP opzionali è possibile addebitare direttamente a te tutti i costi e l'IVA. Di conseguenza, i vostri clienti riceveranno pacchi senza costi aggiuntivi e saranno imballati secondo gli standard svizzeri, che rafforzano la fiducia nel consumatore. Nota per la sua affidabilità in tutta la Svizzera, Swiss Post è una delle reti di uffici postali più fitte in Europa per le consegne pick-up e offre un servizio clienti in quattro lingue. Ulteriori vantaggi sono soluzioni di sdoganamento su misura per ridurre al minimo i costi di servizio e le convenienti soluzioni di reso.

Per i prodotti di piccole dimensioni che non richiedono il tracciamento, il nostro servizio Standard Goods offre una soluzione di consegna molto conveniente.






Vuoi entrare nel mercato svizzero ma non sai come far passare i tuoi prodotti attraverso la dogana? Utilizza la nostra checklist per trovare la soluzione più adatta a te

Articoli correlati