I benefici di espandere la tua attività e-commerce in Svizzera

22 agosto, 2018

I consumatori svizzeri sono molto ricettivi verso i marchi stranieri, perciò, se sei pronto a espandere la tua attività e-commerce oltreconfine, la Svizzera è una grande scelta. Un'infrastruttura di trasporto ben consolidata e un elevato potere d'acquisto locale rappresentano opportunità significative per i marchi che cercano di costruire legami con una ricca base di consumatori in questa parte del mondo.

Il mercato svizzero: alcuni dati

  1. La Svizzera è stata nominata l’economia più competitiva al mondo dal World Economic Forum per otto anni consecutivi.
  2. I consumatori svizzeri preferiscono gli store internazionali: circa due terzi degli acquisti online fatti in Svizzera sono transnazionali.
  3. Il valore dell'e-commerce in Svizzera è stato valutato 5,27 miliardi di euro nel 2017
  4. Il fatturato dell’e-commerce B2C in Svizzera è cresciuto dell'8.7% nel 2017

Cosa devi sapere per esportare in Svizzera

  • L’abbigliamento resta la categoria più popolare per gli acquisti online ed è anche la più cercata sui dispositivi digitali, secondo l’E-commerce Foundation.
  • I consumatori in Svizzera sono tolleranti. La percentuale di insoddisfazione è solo del 5%. I reclami più comuni che i clienti svizzeri hanno quando ordinano online riguardano guasti tecnici e tempi di consegna.
  • L'uso del cellulare è elevato in Svizzera. Circa il 75% degli svizzeri possiede uno smartphone e un numero sempre maggiore di persone utilizza i propri apparecchi per fare acquisti online.
  • Il rapporto qualità-prezzo è fondamentale per affermarsi con successo nel mercato svizzero. I consumatori svizzeri hanno già molta scelta, quindi, se hai intenzione di esportare in Svizzera, è importante che i tuoi prodotti o servizi raggiungano il giusto equilibrio tra qualità elevate e buon prezzo.
  • L'inglese è molto diffuso. Tuttavia, non è una lingua ufficiale in Svizzera e molti consumatori svizzeri si aspettano ancora di vedere il contenuto del sito web o l'etichettatura dei prodotti nella loro lingua madre. In Svizzera questa potrebbe essere una delle quattro lingue locali: Francese, Tedesco, Italiano o Romancio.
  • Per gli acquisti superiori a 100 Franchi, i consumatori in Svizzera si aspettano spese di consegna gratuite. Per le consegne regolari, gli acquirenti svizzeri non vogliono pagare più di 6-8 franchi.
  • I costi nascosti sono davvero fastidiosi per i consumatori svizzeri e si potrebbe facilmente perdere un potenziale acquisto se il prezzo aumenta improvvisamente appena prima del checkout. Molti acquirenti svizzeri preferiscono vedere un prezzo "all in" che tiene conto non solo del costo dell'acquisto, ma anche della consegna e degli eventuali dazi doganali.
  • I dazi doganali sono diversi in Svizzera. Questo è uno dei pochi paesi al mondo che calcola i dazi in base al peso: più pesanti sono gli articoli più il dazio è alto.

I benefici per le imprese che esportano in Svizzera

  • È facile raggiungere i consumatori. La penetrazione di Internet è al 95%, quindi ci sono poche aree del paese dove le persone non sono potenzialmente raggiungibili.
  • La Svizzera ha il reddito pro capite più alto d'Europa: i consumatori locali sono ricchi e pronti a spendere.
  • L'IVA in Svizzera è più bassa rispetto a molti paesi dell'UE (7,7%).
  • Le infrastrutture pubbliche sono eccellenti e le reti di trasporto sono molto affidabili.
  • L'inglese è ampiamente parlato in Svizzera. Anche se potrebbe essere ancora necessario fornire contenuti ed etichette nelle lingue locali, quando si tratta di servizio clienti e marketing è possibile utilizzare l'inglese per garantire una migliore comunicazione.
Ci sono diversi vantaggi significativi nell’esportare in Svizzera per le attività e-commerce. Da una fama maggiore all'aumento dei profitti, il successo può essere impressionante e duraturo.

Scarica il nostro e-book

La Svizzera è tra i migliori mercati al mondo per l’e-commerce ed è solo seconda in Europa per importo annuo speso online. Ecco i dati aggiornati sulle abitudini degli acquirenti per capire come e dove investire.

Scarica
IT-2018-swiss-ebook.png