Come la tecnologia può personalizzare la logistica globale dell'e-commerce

09 ottobre, 2018
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La tecnologia sta cambiando il modo in cui i consumatori prendono le decisioni di acquisto. L'interazione digitale svolge un ruolo enorme nel percorso di acquisto di un consumatore. Dalle e-mail promozionali inviate da un venditore, alla ricerca di prodotti con il semplice tocco di un dito, alle influenze dei social media, molti fattori entrano nella vendita finale, ma la maggior parte di questi fattori è il risultato di un'influenza tecnologica.

Fortunatamente per i venditori, la tecnologia può essere uno strumento estremamente utile nel fornire esperienze di acquisto avanzate per i clienti, soprattutto quando si vendono servizi e prodotti internazionali. Offrendo un'esperienza di e-Commerce completa end-to-end, che include una solida strategia di e-Commerce sui social media e un controllo globale semplificato e funzionalità di reso globali, i rivenditori possono instaurare solide relazioni con gli acquirenti internazionali.

Targeting di pubblico con strategie di e-commerce social

I social media sono una forma di tecnologia che sta diventando un modo critico per indirizzare il traffico globale verso il sito web di un marchio, poiché più di 2,5 miliardi di persone (un terzo della popolazione mondiale) accedono alle piattaforme di social media da un dispositivo mobile. Inoltre, una persona media trascorre quotidianamente poco più di due ore su piattaforme di social media. Le Filippine sono in cima alle classifiche per il tempo trascorso sui social media, con una spesa di 30 minuti in più rispetto al Brasile in seconda posizione.

La maggior parte dei brand utilizza strategie di e-Commerce per pubblicizzare, aumentare la propria presenza online e offrire un servizio clienti di alto livello. Queste tattiche stanno diventando sempre più vantaggiose dal momento che il 39 percento afferma che i social network forniscono la loro principale ispirazione per gli acquisti. Tuttavia, ciò che aiuta ancora di più le decisioni di acquisto sono le recensioni di persone fidate. Quando le persone parlano di un brand, stanno creando consapevolezza. A sua volta, quando un brand risponde alle domande e alle preoccupazioni del pubblico, costruisce relazioni che possono portare a clienti regolari.

Poiché i social media stanno diventando la scelta preferita dai consumatori per la cura del cliente, è importante tenere a mente che ciò può creare o distruggere la reputazione di un marchio. I consumatori si aspettano una risposta da un'azienda in meno di quattro ore, spesso non prima di 30 minuti. È fondamentale disporre dei mezzi per rimanere aggiornati sulle richieste e i reclami dei clienti al fine di mantenere un rapporto sano con i clienti. Adattare i tuoi messaggi ad un pubblico globale potendo ascoltare e coinvolgere gli acquirenti nella loro lingua locale può consentirti di sfruttare appieno i vantaggi del social media marketing.

Sorgente: https://sproutsocial.com/insights/social-media-eco...

Ottimizzazione dell'esperienza di e-commerce internazionale

Non importa in quale parte del mondo vivono gli acquirenti, vogliono avere la possibilità di accedere al tuo brand senza eccezioni. La fiducia è molto forte quando i consumatori effettuano acquisti online, soprattutto quando acquistano da un altro paese. Per questo motivo, i rivenditori devono conoscere le sfide internazionali di spedizione che potrebbero incontrare prima di rischiare la perdita di clienti abituali.

Lo shopping online è un'esperienza diversa per un acquirente internazionale rispetto ad un cliente locale, ma ciò non significa che debba essere più difficile. L'ottimizzazione di questo processo per soddisfare al meglio le richieste dei clienti è fondamentale.

Checkout globale ottimizzato

Offri ai tuoi clienti un'esperienza di checkout familiare e allineata con le aspettative degli acquirenti in più mercati. Questo passaggio è fondamentale per ridurre l'abbandono del checkout e aumentare i tassi di conversione. L'ottimizzazione del processo di checkout globale implica:

  • Valuta locale: consenti di visualizzare il prezzo di prodotti e servizi nella valuta locale del consumatore, inclusi tutti i costi extra, così non ci sarà alcun rischio di commissioni impreviste.
  • Metodi di pagamento locali - Offri una gamma di metodi di pagamento diffusi a livello locale nei mercati target di tutto il mondo. Mantenendo l'elaborazione dei pagamenti a livello locale, i marchi hanno una maggiore probabilità di aumentare le conversioni.

Resi internazionali senza sforzo

Una caratteristica essenziale di un'esperienza di shopping online di qualità è la capacità di rendere i resi internazionali facili. Implementando una politica di restituzione incentrata sul cliente, i marchi possono aumentare le loro possibilità di convertire gli acquirenti in acquirenti fedeli. Offrire resi gratuiti migliorerà ulteriormente le conversioni.

Avere un sistema in atto che offra rimborsi veloci allo shopper, utilizzando il tasso di cambio della transazione iniziale e fornendo un rimborso completo, contribuirà notevolmente alla fidelizzazione del marchio e alla soddisfazione del cliente. La tecnologia aiuta a rendere il processo di resi facile come se fosse un reso locale, il tutto mentre si crea fiducia tra il commerciante e il consumatore.

Facilitare le transazioni di e-commerce

Il percorso di un consumatore dai social media alla pagina di pagamento su un sito Web dovrebbe essere il più semplice possibile, riducendo la possibilità di frustrazione e abbandono. Le soluzioni di siti Web integrati aiutano a supportare il processo di transazione in modo che i clienti che acquistanola prima volta si convertano in clienti abituali. Asendia è partner di eShopWorld, gestiscono insieme le complessità delle componenti di acquisto, spedizione, distribuzione e restituzione delle vendite online, offrendo agli acquirenti la migliore esperienza online possibile. I venditori alla ricerca di soluzioni software che possano integrarsi perfettamente con la maggior parte delle piattaforme di shopping online possono contattarci per saperne di più sui nostri servizi di e-Commerce.