Costi da considerare quando si spediscono pacchi in Svizzera

22 agosto, 2018

La Svizzera è il 40esimo Paese più ricco al mondo, una nazione avanzata e tecnologicamente esperta che apprezza i vantaggi dell'e-commerce. I consumatori svizzeri spendono più di qualsiasi altra nazione in Europa (ad eccezione del Regno Unito) e sono particolarmente ricettivi agli acquisti da aziende straniere, soprattutto quando si tratta di accedere a una migliore qualità o scelta.

Se la vostra azienda sta cercando di esportare pacchi in Svizzera, i costi da considerare saranno un fattore chiave per il successo.

Perché fare affari in Svizzera?

La ragione principale per ogni impresa straniera per considerare la Svizzera come un’opzione per i suoi affari è l’apertura dei consumatori locali a fare acquisti transnazionali. Il 61% degli acquisti online sono transnazionali e i consumatori svizzeri cercano attivamente nuovi marchi che siano in grado di offrire un miglior prodotto o servizio. Ci sono anche altri benefici chiave per fare affari in Svizzera.

  • La comunicazione. Tra le quattro lingue ufficiali in Svizzera c'è anche l'italiano (le altre sono francese, tedesco e romancio), inoltre l'inglese è molto diffuso, per cui la comunicazione con i consumatori è semplice e diretta.
  • La Svizzera è stata più volte classificata come l'economia più competitiva al mondo dal World Economic Forum. Si tratta di un mercato dinamico e in fase di maturazione con un'apertura al cambiamento, soprattutto nel mondo dell'e-commerce.
  • Semplicità logistica. Essendo la Svizzera vicina all'Italia, i tempi di consegna sono ragionevoli. Inoltre, è un paese con una solida infrastruttura logistica esistente a supporto di una spedizione efficiente.
  • Consumatori ricchi. La Svizzera ha il reddito pro capite più alto d'Europa e i consumatori sono disposti a spendere il loro denaro contante online. Il potere d'acquisto è tra i più alti del mondo, e questo è uno dei motivi per cui la Svizzera è un'opzione così interessante per le aziende che desiderano affermarsi in nuovi mercati ricchi.
  • Penetrazione di Internet. In Svizzera, la penetrazione di Internet è del 95%. nella fascia d'età compresa tra i 16 e i 65 anni. Le reti digitali ad alta velocità favoriscono acquisti online semplici e i tassi di penetrazione mobile sono in aumento.

Costi da considerare prima di spedire le tue merci in Svizzera

È essenziale assicurarsi di ottenere il giusto equilibrio dei costi per l'invio di merci all'estero, in modo che il progetto sia vantaggioso. Questi sono alcuni dei costi chiave da considerare prima di spedire la vostra merce in Svizzera.

  1. L'IVA. Il regime IVA in Svizzera è considerato favorevole, ma si applicherà alla maggior parte delle merci che entrano nel Paese. L'IVA svizzera è attualmente del 7,7%, con un'eccezione del 2,5% per merci come generi alimentari e riviste.
  2. Dazi doganali. L'autorità doganale svizzera riscuote i dazi doganali applicabili in base al peso e al contenuto del pacco, non al valore.
  3. Errori nella documentazione. I documenti doganali sono un elemento cruciale per una transizione senza intoppi per le vostre merci se spedite pacchi in Svizzera. Errori nelle pratiche burocratiche possono causare ritardi e costi aggiuntivi.
  4. L'imballaggio che scegliete. L'imballaggio che scegliete di utilizzare per l'invio di merci in Svizzera deve essere sufficientemente robusto per resistere al transito europeo. L'imballaggio è un costo spesso trascurato durante l'espansione all'estero, ma che può essere piuttosto significativo. Scegliete le scatole più piccole possibili per i vostri articoli per migliorare le credenziali ambientali e mantenere i costi di imballaggio e spedizione più bassi possibile.
  5. Assicurazione. A seconda del tipo di spedizione, del volume e del valore, potrebbe essere necessario includere l'assicurazione tra i costi stimati per l'invio di merci in Svizzera.
  6. Spedizione. Il giusto fornitore di servizi di spedizione ti consentirà di offrire ai clienti una serie di servizi di consegna in una fascia di prezzo che si adatta al tuo budget.

Anche se questi costi sono fondamentali da tenere a mente, le dimensioni e il potenziale di crescita del mercato svizzero dell'e-commerce ne fanno un grande investimento.

Scarica il nostro e-book

La Svizzera è tra i migliori mercati al mondo per l’e-commerce ed è solo seconda in Europa per importo annuo speso online. Ecco i dati aggiornati sulle abitudini degli acquirenti per capire come e dove investire.

Scarica ora
IT-2018-swiss-ebook.png