Epic Denim – un poliedrico invito di direct marketing

24 agosto, 2016

personalizzazione direct marketing

La personalizzazione costituisce uno dei modi migliori per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento con una campagna di direct marketing, e gli innovativi inviti di un’azienda hanno dimostrato di possedere un tocco davvero personale. Ogni anno, il marchio di jeans Mustang invita i VIP a una speciale cena a Berlino, ma la sua campagna “Epic Denim” del 2014 è stata davvero eccezionale.

L’invito, interamente realizzato con vecchi jeans, consisteva in una sorta di libro di dieci pagine, con una storia meravigliosamente ricamata sul tessuto. La brillante storia svelava diversi aspetti di Mustang, tra i quali la sua eredità e la sua storia più recente, e costituiva una colorata variazione sul tema rispetto ai più tradizionali inviti.

Ma, con una campagna così incentrata sul brand, cosa c’è di personalizzato in questo articolo di direct mail? Ogni singolo libro includeva un ritratto ricamato del destinatario e, ritagliando con attenzione la rilegatura, il libro si trasformava in un paio di jeans della taglia esatta del destinatario dell’invito.

La campagna, che Mustang ha battezzato “Il Primo Libro Indossabile”, ha vinto vari premi, tra i quali il premio di Bronzo all’Eurobest e la Wood Pencil ai D&AD Awards, dimostrando che, quando si tratta di direct mail, un tocco personale e squisito può davvero fare miracoli.