L’e-commerce svizzero in cifre

15 ottobre, 2018
swiss2_1.jpg

La Svizzera è stata ripetutamente nominata l’economia più competitiva dal World Economic Forum, secondo il suo indice di competitività globale. Si tratta di un Paese ricco con uno dei più alti poteri d’acquisto al mondo e con infrastrutture consolidate per la logistica e Internet. Questa è una potente combinazione per le imprese di e-Commerce che cercano un mercato in cui investire.

Lo stato dell’e-commerce in Svizzera

Le vendite online in Svizzera ammontavano a 7,4 miliardi di euro nel 2017.

Online sales in Switzerland amounted to € 7.4 billion in 2017. È interessante notare che il 61% degli acquisti online sono transfrontalieri: quindi, più della metà delle vendite che compongono questa fiorente economia e-Commerce provengono da acquisti da aziende straniere. I consumatori svizzeri sono molto disponibili ad acquistare da marchi non locali e sono attivi nella ricerca di nuove opzioni che offrono di più in termini di qualità o di scelta. Tra i fattori importanti per i consumatori svizzeri vi sono la trasparenza dei prezzi - garantire che tutte le spese siano raggruppate in un costo iniziale può attrarre più clienti - e una consegna a prezzi accessibili.

L'ampiezza e la qualità della penetrazione di Internet è un fattore chiave nello stato di maturazione dell'e-Commerce in Svizzera. I consumatori svizzeri sono utenti abituali di Internet, per tutte le generazioni. La penetrazione di Internet è elevata in tutto il Paese e la consegna è generalmente ad alta velocità. Ciò ha sostenuto lo sviluppo del mercato dell'e-Commerce e rende molto più semplice per i marchi raggiungere nuovi mercati.

L'abbigliamento rimane la categoria di acquisto più popolare nell'e-Commerce, seguita da vicino dall'elettronica e dai media. Si tratta di una tendenza che probabilmente continuerà con l'espansione del mercato dell'e-commerce in Svizzera. Il fatturato della moda dovrebbe raggiungere i 3,35 miliardi di euro entro il 2021, mentre l'elettronica e i media aumenteranno a 2,25 miliardi di euro nei prossimi quattro anni.

L’e-commerce svizzero in cifre

  • Attualmente in Svizzera vi sono 5,08 milioni di utenti nell'e-commerce. Si prevede che entro il 2021 questa cifra raggiungerà i 5,5 milioni.
  • I consumatori svizzeri spendono online più di qualsiasi altra nazione in Europa, ad eccezione del Regno Unito. La spesa media annua è di 2.149 €.
  • Il tasso di penetrazione di Internet è del 95% nella fascia d'età 16-65 e il 90% di queste persone ha acquistato qualcosa online almeno una volta. I tassi di penetrazione di Internet sono relativamente alti anche tra le generazioni più anziane: per gli over 55 la penetrazione giornaliera di Internet è del 77%.
  • L'86% degli acquirenti online in Svizzera preferisce utilizzare il proprio desktop per effettuare un acquisto, rispetto a un dispositivo come uno smartphone o un tablet. Tuttavia, vale la pena di notare che i tassi di penetrazione della telefonia mobile nel Paese sono in aumento e si prevede che saliranno all'84% nei prossimi quattro anni.
  • I consumatori svizzeri acquistano volentieri da aziende straniere. La Germania è in cima alla lista dei paesi che esportano in Svizzera, con un volume pari a 5,21 miliardi di dollari. Il Regno Unito e l'America non sono molto lontani e anche i marchi francesi e italiani sono popolari tra i consumatori svizzeri.
  • Il mercato dell'e-commerce è in crescita. Il fatturato dovrebbe mostrare un tasso di crescita annuale (CAGR 2018-2022) del 7,2%, con un volume di mercato di 7.832 milioni di euro nel 2022.

Con la sua infrastruttura consolidata, l'elevato potere d'acquisto e la propensione dei consumatori ad acquistare da aziende estere, la Svizzera rappresenta una prospettiva interessante per i marchi stranieri. Se la vostra azienda è alla ricerca di un'espansione logica e redditizia, si tratta di un mercato in cui vale la pena investire.

Scarica il nostro e-book

La Svizzera è tra i migliori mercati al mondo per l’e-commerce ed è solo seconda in Europa per importo annuo speso online. Ecco i dati aggiornati sulle abitudini degli acquirenti per capire come e dove investire.

Scarica ora
IT-2018-swiss-ebook.png