Le sfide dell'e-commerce Internazionale

24 ottobre, 2018

L'e-commerce internazionale è un mercato vasto e in continua crescita. Da un valore di 2.3 trilioni di dollari nel 2017, si prevede che il mercato dell'e-commerce internazionale salirà a 4,88 trilioni di dollari entro il 2021.

I consumatori cercano sempre più spesso di fare acquisti online e, più spesso che mai, si tratta oggi di acquisti transfrontalieri. L'e-commerce internazionale offre quindi alle aziende di tutto il mondo significative opportunità di espandersi e coinvolgere un maggior numero di clienti, ma ci sono anche sfide da affrontare.

Sfide dell'e-commerce Internazionale...

  • Logistica. Una forte rete logistica è essenziale per garantire che qualsiasi prodotto fisico arrivi dalla vostra azienda al consumatore puntuale e in buone condizioni. Il costo è un fattore cruciale, ma non l'unico: trovare un fornitore di servizi logistici affidabile e di portata globale è un'altra sfida chiave.
  • Resi. Una brutta esperienza di reso può danneggiare per sempre la relazione fra un cliente e il tuo brand: molti, semplicemente, non torneranno più. Inoltre, i resi transfrontalieri comportano una maggiore complessità, dai costi fino alle operazioni doganali inverse.
  • Leggi e normative locali. Per articoli che viaggiano da e verso Paesi all'interno dell'UE ci sono norme e dazi doganali minimi da considerare. Tuttavia, non appena inizierai a vendere al di fuori di queste località, dovrai tenere a mente una serie di leggi, restrizioni e regolamenti locali.
  • Gestione dei pagamenti. È essenziale disporre di una solida infrastruttura di trattamento dei pagamenti, in grado di gestire le diverse preferenze di pagamento dei clienti in tutto il mondo.
  • Prontezza operativa. Il mercato globale dell'e-commerce è enorme e il successo può essere tanto impegnativo quanto il fallimento.

Come risolvere i problemi

  • Trova un fornitore di logistica globale. La logistica globale e i servizi di fulfilment semplificano il problema di assicurarsi che la merce finisca nelle mani del consumatore in ottime condizioni e al giusto prezzo. Trova un fornitore con reti consolidate che offra un'ampia gamma di servizi diversi e funzioni come il tracciamento, che ti permettano di dare ai consumatori la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento dei pacchi.
  • Collabora con un'infrastruttura per i resi ben consolidata. I resi nell'e-commerce internazionale non sono un concetto nuovo ed esistono già fornitori di servizi logistici che offrono un servizio di restituzione completo che tiene conto nei dettagli delle esigenze dei clienti, come ad esempio la richiesta di un indirizzo locale per i resi.
  • Trova una soluzione per lo sdoganamento dei pacchi. Puoi optare per una soluzione di sdoganamento postale, che semplifica il tuo coinvolgimento nei requisiti doganali per i singoli invii, oppure per una soluzione di sdoganamento commerciale, concepita per aiutare un'organizzazione a gestire grandi volumi di pacchi.
  • Investi nella gestione flessibile dei pagamenti. Iniziamo esaminando le preferenze dei clienti in base alle tue località target - ad esempio, quasi il 100% dei pagamenti e-commerce in Spagna sono effettuati con carta di credito, ma in Germania questa cifra è solo del 30%. La fatturazione è storicamente il tipo di pagamento online più popolare in Germania, ma PayPal, le carte di credito e gli addebiti diretti sono sempre più utilizzati. Potrebbe essere necessario adattare le opzioni di pagamento offerte per tenere conto delle preferenze locali.
  • Prepara la tua attività alla crescita. È importante dedicare tempo alle ricerche su ogni mercato in cui si pensa di entrare per identificare le preferenze dei consumatori locali e le lacune nel mercato dei prodotti. Assicurati che la tua infrastruttura IT sia in grado di gestire l'accesso da posizioni diverse e in volumi più elevati. E sviluppa soluzioni di servizio clienti che tengano conto di diversi fusi orari e lingue.

Ci sono molte sfide per un'azienda e-commerce che vuole entrare nel mercato globale. Tuttavia, la quantità di benefici raggiungibili in caso di successo rende il rischio più che giustificato.

Fonti: Pitney Bowes/Wirecard/Statista

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