Firmato, sigillato, consegnato: trasporto internazionale dall'Asia

13 settembre, 2017

trasporto internazionale asia

Victor Poon di Asendia parla al fondatore di Geeko, fornitore di tecnologia con base a Hong Kong e noto anche come IZIBUY App, su come l’approccio strategico in tema di consegna internazionale lo stia aiutando ad accelerare la crescita aziendale.

Per le aziende asiatiche e-commerce che intendano crescere, guardare al di là del mercato interno è fondamentale per aumentare la propria attività. La capacità di consegnare merci a livello internazionale in modo rapido e affidabile può aiutare i fornitori a raggiungere nuovi clienti in paesi dove esiste una maggiore domanda di prodotti rispetto al mercato locale, spesso saturo. Nonostante le preziose opportunità offerte, la fornitura transfrontaliera è dotata di propri rischi, come pacchi smarriti o la mancata trasparenza sullo stato di un ordine, e richiede la gestione di processi doganali complessi, che spesso differiscono da paese a paese. Il dilemma più comune riguarda il rispetto delle tempistiche di transito, che sono di solito tra 7 e 14 giorni. Per vincere questa sfida e mantenere la soddisfazione del cliente, consiglio sempre alle aziende in Asia e altrove di utilizzare un servizio completamente tracciabile che mantiene i clienti aggiornati in modo accurato e aiuta a mantenere l'integrità del marchio.

Una società che ha adottato questo approccio è Geeko, un marchio di e-commerce con base a Hong Kong, che esporta prodotti tecnologici a clienti internazionali, in ottica B2B. Per saperne di più sulla sua storia, ho parlato con il co-fondatore di Geeko, Max Craipeau, su come la scelta del giusto servizio di consegna sia stata cruciale per la crescita graduale e continua della società.

Victor Poon: Puoi spiegarmi il modello di business adottato da Geeko?

Max Craipeau: Abbiamo una fabbrica in Cina che produce accessori tecnici a basso costo - altoparlanti Bluetooth, custodie per cellulari, orologi intelligenti e così via - che forniamo e recapitiamo ai nostri clienti all'estero, soprattutto al mercato francese.

VP: Prima di entrare in contatto con Asendia, come spedivate i pacchi a livello internazionale?

MC: Consegnavamo i pacchi oltreoceano in blocco usando La Poste, il servizio postale francese, il che significa che eravamo noi a dover gestire tutte le operazioni di sdoganamento e tracciabilità.

VP: Cosa vi ha fatto decidere di lavorare con Asendia?

MC: Asendia è una joint venture tra La Poste e Swiss Post, che è l'ideale per noi in quanto siamo una società di lingua francese che spedisce in Francia. Il suo servizio “Tracked Goods” è perfetto per le nostre esigenze, in quanto offre un processo di consegna porta a porta dal rivenditore al consumatore ed elimina molte delle fasi più difficili.

VP: quali vantaggi specifici il servizio ti porta?

MC: Asendia ha buone relazioni con i funzionari doganali locali, in modo da poter aiutare a risolvere i problemi e consegnare gli ordini in modo sicuro. Fornisce aggiornamenti precisi sullo stato di ciascun pacco, aspetto che fa aumentare la fiducia del cliente. Infine, offre un servizio di adempimento, sorvegliando la qualità dell'imballaggio, aggiungendo etichette di spedizione, controllando i danni e confezionando nuovamente i prodotti se necessario.

VP: Come siete riusciti a compensare costo della consegna internazionale e vantaggi in termini di crescita dell’attività?

MC: Il vantaggio di utilizzare il canale e-packet è che i pacchi non richiedono una firma, che è più conveniente e più facile. Questa è una modalità di spedizione per la Francia a basso costo e il prezzo non dovrebbe aumentare nei prossimi anni.

VP: Avete intenzione di espandervi ulteriormente all'estero?

MC: Al momento ci concentriamo sulla Francia, ma a lungo termine speriamo di raggiungere altri paesi, come Israele.

VP: Quali altre strategie state utilizzando per sviluppare il vostro e-commerce?

MC: Fino ad ora ci siamo affidati a piattaforme di terze parti, come eBay, per vendere i nostri prodotti ma quest'anno i nostri volumi sono aumentati in modo significativo. Siamo, quindi, entusiasti di lanciare la nostra applicazione, EZEBuy/IZIBuy, sia su iOS sia su Android, che ci permetterà di fornire prodotti direttamente ai clienti. Il servizio e-packet di Asendia sarà integrato all’interno dell’applicazione, offrendo ai clienti un maggiore controllo dei loro ordini e un'esperienza integrata.

VP: C'è qualche consiglio che vorresti dare ad altre aziende di e-commerce in una fase di crescita simile alla vostra?

MC: Devi essere consapevole del fatto che ci sono sempre delle sfide quando i pacchi vengono consegnati all'estero, come ordini persi o pacchi che richiedono più tempo per arrivare a destinazione a causa delle tempistiche degli uffici locali preposti, ma in generale si può avere successo scegliendo un servizio completamente tracciabile a un prezzo competitivo. Abbiamo deciso di collaborare con Asendia sempre di più da quando l'azienda ha lanciato il suo servizio di e-packet perché crediamo che l’inserimento di questo servizio nella nostra applicazione ci aiuterà a soddisfare la crescente domanda del cliente.

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Victor Poon

Business Development and Key Account Manager, Asendia Hong Kong

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