Nuove normative doganali per invii postali verso la Turchia

11 novembre, 2025

Update

Gentile Cliente,

desideriamo informarla che, a partire dal 20 ottobre 2025, in Turchia sono entrate in vigore nuove disposizioni doganali che riguardano alcune categorie di prodotti importati tramite posta internazionale.

In base alla comunicazione ufficiale della Turkish PTT Corporation (operatore postale designato della Turchia) e conformemente all’articolo 20 della Convenzione UPU, gli invii postali destinati alla Turchia che contengono i seguenti articoli:

  • Scarpe
  • Giocattoli
  • Prodotti in pelle (inclusi borse e valigie in vera o finta pelle)

Sono ora soggetti a una dichiarazione doganale di importazione dettagliata o completa, indipendentemente dal valore o dalla quantità del contenuto.

Cosa cambia per il destinatario in Turchia

  • Questi articoli possono continuare a essere spediti verso la Turchia.
  • Tuttavia, non potranno più beneficiare della procedura semplificata di sdoganamento applicata alle altre spedizioni postali.
  • Prima del pagamento dei dazi doganali, la dichiarazione di importazione deve essere presentata all’Amministrazione doganale turca da un consulente doganale autorizzato (broker) incaricato dal destinatario.
  • Ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi e tempi più lunghi per il completamento dello sdoganamento.

Procedura di contatto in Turchia
Al momento dell’arrivo della spedizione, la Posta turca (PTT) informerà il destinatario dei requisiti di sdoganamento tramite telegramma o SMS (se disponibile un numero di telefono).
Il destinatario dovrà quindi contattare un consulente doganale per presentare la dichiarazione e completare la procedura.

⚠️ Importante

  • Solo i consulenti doganali sono autorizzati a presentare tali dichiarazioni: né il destinatario né gli operatori postali o le società di trasporto possono farlo.
  • Questa misura si applica a tutte le spedizioni dirette in Turchia, senza eccezioni regionali o commerciali.

 

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento al proprio referente commerciale.

Grazie per la collaborazione,

Asendia Italy