3 principali tendenze dell'e-commerce e come i venditori online possono trarne vantaggio

01 marzo, 2021

E-Commerce

L'inizio del periodo COVID-19 e il suo impatto drammatico sul mondo ha accelerato e sottolineato molte tendenze e sviluppi esistenti, in particolare nel mercato dell'e-commerce.

Grazie a una crescita del traffico online, che ha incoraggiato anche gli utenti più diffidenti ad acquistare online, la crescita costante dell'e-commerce è esplosa a seguito dei blocchi nazionali e i venditori sono cresciuti a velocità record per quanto riguarda il numero di ordini ricevuti. Di conseguenza, le aspettative dei consumatori sono salite alle stelle e, dopo aver visto i livelli di inquinamento diminuire mentre le auto svuotavano le strade, sempre più persone hanno iniziato a considerare l'impatto ambientale della vita moderna.Queste tendenze rimarranno in auge per molto tempo; dal boom dell'e-commerce in corso alla sostenibilità, è essenziale che i venditori online di oggi possano sfruttare al massimo le opportunità a loro disposizione e garantire che nessun aspetto della loro attività sia trascurato.

Boom e... boom

Grazie agli enormi sviluppi dell'e-commerce mobile e delle opzioni di consegna, la velocità e la convenienza dello shopping online hanno reso l'e-commerce mainstream. Nel 2019, le vendite globali e-commerce sono cresciute del 18%, raggiungendo $ 3,5 trilioni di dollari e si prevede che tale numero raddoppierà entro il 2023.

Un numero sempre crescente di utenti Internet e una crescente "classe media globale" pronta a spendere online continueranno a guidare il boom dell'e-commerce per molto tempo. A luglio 2020, 4,57 miliardi di persone erano utenti attivi su internet, pari al 59% della popolazione mondiale; in soli tre anni, si prevede che questo numero salirà a 5,3 miliardi, ovvero i due terzi della popolazione.

Dato ancora più importante, la popolazione Internet in rapida crescita ha un reddito disponibile più elevato che mai. Alcuni studi suggeriscono che più della metà del mondo è ora in classe media o ricca. Grazie anche ad una maggior penetrazione di Internet, l'e-commerce sembra destinato a beneficiare di una generazione che non solo ha soldi da spendere, ma è anche più confidente nell'acquistare online rispetto ai suoi predecessori.

Grandi aspettative

La crescita degli e-shoppper ha provocato una forte concorrenza tra i venditori online. Poiché i giganti dell'e-commerce hanno utilizzato sia la tecnologia che l'enorme forza lavoro per rendere la consegna più rapida ed economica, le aspettative dei consumatori di conseguenza sono aumentate.

La richiesta ai venditori è di poter fornire un servizio di consegna rapido e conveniente a un prezzo eccezionale. Due terzi dei consumatori affermano che potrebbero abbandonare il carrello se, ad esempio, i costi di consegna o i tempi di spedizione non raggiungono i loro standard (Shopify) e i due fattori più importanti per gli acquirenti online quando scelgono un venditore sono la spedizione gratuita seguita dal costo dei resi.

Essendosi abituati a tracciare i propri pacchi, scegliere punti di consegna e resi senza problemi, gli acquirenti online si aspettano un livello di servizio elevati da tutti i venditori online. E la velocità non è sempre l'aspetto più importante; per molti utenti, essere semplicemente trasparenti sui tempi e sui costi di consegna consente loro di prendere una decisione consapevole in linea con le loro esigenze.

Sostenibilità come standard

La sostenibilità è passata dall'essere una parola in voga ad un'aspettativa concreta poiché le preoccupazioni ambientali sono sempre più importanti per i consumatori. Avendo più soldi a disposizione, molti acquirenti vogliono essere sicuri di investire i propri soldi in modo etico.

Anche se con una forte concorrenza tra venditori, le aziende possono davvero distinguersi con impegni concreti in materia di sostenibilità. Il 77% degli acquirenti online si preoccupa profondamente dell'ambiente quando pensa a come ricevere le consegne, mentre il 56% della fascia di età 18-24 anni sarebbe motivato ad acquistare da un'altra azienda se questa offre opzioni di consegna più sostenibili (
Doddle).

Per gli e-commerce lungimiranti, il momento per iniziare a valutare e migliorare la propria sostenibilità è adesso. Dai metodi di trasporto e spedizione ai materiali di imballaggio e ai rifiuti aziendali, le soluzioni ecologiche di evasione ordini e consegna saranno essenziali per il successo del commercio elettronico.

e-PAQ –sostenibilità nell'e-commerce

La sostenibilità non è più un mercato di nicchia. Sempre più spesso, gli acquirenti valutano i rivenditori in base al loro impegno ecologico prima di effettuare un acquisto. Una ricerca di Doddle mostra che il 77% degli acquirenti online si preoccupa profondamente dell'ambiente quando pensa a come ricevere le consegne e il 56% dei consumatori di età compresa tra i 18 ei 24 anni sarebbe persuaso ad acquistare da un concorrente se questo ha offerto un'opzione di spedizione e consegna più sostenibile.

Con e-PAQ, Asendia è stata in grado di allineare le sue soluzioni di consegna con la sua politica di sostenibilità. I pacchi diretti in Francia e Svizzera sono al 100% a emissioni zero se inseriti direttamente nelle reti La Poste o Swiss Post. Inoltre, tutte le emissioni di trasporto di Asendia sui pacchi all'interno dell'Europa, e dall'Europa agli altri continenti, vengono ora compensate. Asendia ha fissato standard elevati sulla sostenibilità e si impegna a fare di più con il passare del tempo.

I venditori che vogliono soddisfare i desideri di sostenibilità dei loro clienti e tutti coloro che vogliono semplicemente ridurre la loro impronta di carbonio, non devono avere dubbi sulla scelta di e-PAQ.

e-PAQ: La nuovissima soluzione di consegna per e-commerce

Poiché l'e-commerce è in costante crescita, i venditori online devono prestare attenzione a ogni dettaglio se vogliono trarre vantaggio da questo boom. Quando si tratta di soddisfare le aspettative di un cliente, un partner affidabile deve essere in grado di occuparsi della consegna e del trasporto, oltre a offrire una consulenza esperta per aiutarti a far crescere la tua attività.

Asendia è un servizio di consegna globale che collabora con corrieri locali per offrire una soluzione logistica end-to-end per i venditori e-commerce. Dall'imballaggio e la spedizione alla consegna finale, l'ampia gamma di servizi Asendia lavora per la tua azienda. La nostra nuova soluzione e-PAQ rende ancora più facile scegliere il tipo di servizio in base alle tue necessità. Tra le varie opzioni ci sono:

  • Gestione delle dogane e dei dazi ottimizzata per una facile spedizione internazionale
  • Consegne in oltre 200 destinazioni in tutto il mondo grazie ai partner affidabili di Asendia
  • Monitoraggio e notifiche per tenere aggiornati i consumatori sullo stato di avanzamento dei loro pacchi
  • Una procedura di reso semplificata per te e per i tuoi clienti
  • Obiettivi di sostenibilità delle consegne a emissioni zero e compensazione delle nostre emissioni di trasporto

Per saperne di più su e-PAQ e per sapere come Asendia può supportare la tua attività sia ora che in futuro, contatta oggi uno dei nostri consulenti.

 

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