5 consigli per avere successo con il direct marketing tradizionale nel campo della moda e della bellezza

26 April, 2021

Mail

Milioni di comunicazioni digitali inviate e ricevute ogni giorno, ma la ricerca mostra che direct marketing tradizionale ha molto da dire

Con tassi di apertura fino al 90% (rispetto a circa il 20-30% per le e-mail) e un 31% circa di destinatari che visitano il sito web del mittente, la posta diretta può avere risultati superiori ai media digitali.

Nell'arena competitiva dell'e-commerce di moda e bellezza, inviare comunicazioni attraverso il canale postale, può essere uno strumento particolarmente utile nella comunicazione marketing in quanto sono messaggi targetizzabili, misurabili e tangibili per chi li riceve. I messaggi postali hanno un buon potenziale in quanto possono essere facilmente ricordati e suscitare interesse in chi legge.
Creare un'efficace campagna marketing postale, significa lavorare su più aspetti, dalla creazione e gestione di un database, alla progettazione della comunicazione, e non ultimo, una consegna puntuale.

 

DirectMail_Perfect

Progetta, scrivi e stampa perfettamente

Le prime impressioni sono essenziali quando si tratta di  inviare comunicazioni attraverso il canale postale e ogni piccolo dettaglio è importante: lo sapevi che le buste di grandi dimensioni vengono aperte  maggiormente rispetto a quelle di dimensioni normali? (smallbizgenius) Includere il logo della tua azienda nella parte anteriore delle busta rende  più riconoscibile e affidabile la comunicazione, mentre uno slogan visivo audace e accattivante attirerà l'attenzione del lettore. Personalizzare le cominucazioni postali conferisce al destinatario maggiorre  importanza, avendo così la possibilità di aumentare i profitti del 31% e aumentando la fedeltà a oltre il 40%.(Smithers Pira)

 

top-tips_icon
 Consiglio:

Per questo tipo di comunicazione, è importante una buona qualità della carta. Investi in materiali che facciano sentire i clienti apprezzati, per aumentare la nomea del tuo brand e riflettere in esso, la qualità dei prodotti proposti, che sia indumenti o prodotti di bellezza. Considera l'impatto ambientale dei materiali utilizzati; la carta riciclata o gli involucri biodegradabili aiuteranno a mostrare al  pubblico l'attenzione rispetto al tema della sostenibilità.

 

DirectMail_Audience

Conosci la tua audience

È un concetto semplice: conoscere le abitudini, i comportamenti e le necessità  del tuo target, permette di  personalizzare il tuo  direct marketing, riuscendo ad arrivare al pubblico interessato senza inviare le comuicazioni ad un traget non corretto, risultando fastidioso! Ad esempio, il marchio di cosmetici Yardley London, ha avuto un grande successo nel promuovere la sua gamma Classics a un pubblico di oltre 40 anni, consapevole che questo gruppo demografico aveva il 28% di probabilità in più di interagire con la posta rispetto ad altri media. È opportuno mantenere le relazioni con i clienti esistenti che con clienti nuovi, quindi è essenziale comprendere il tuo pubblico e il loro stile di vita.

top-tips_icon
 Consiglio:

Il servizio di pulizia degli indirizzi di Asendia mantiene il tuo database sempre aggiornato. In questo modo eviterai invii doppi, risparmierai denaro sugli articoli non recapitabili e sarai sicuro che il materiale di marketing finisca nelle mani giuste.

 

DirectMail_Timing

Non scordarti il tempismo

Dalle offerte stagionali, al lancio di nuovi prodotti, ad eventi come l'apertura di nuovi negozi, il tempismo per la ricezione della tua campagna postale  è essenziale per ottenere successo . Questo vale soprattutto per il settore moda e bellezza, dove le tendenze cambiano su base stagionale e durante l'anno sono presenti diverse opportunità per aumentare le vendite. Ma essere consapevoli del tempismo non significa solo assicurarsi che la posta arrivi ben prima di un evento pianificato; significa considerare il giorno esatto in cui dovrà arrivare il tuo messaggio di posta diretta. Il tuo target lavora? Consegna di sabato quando è più probabile che apra e legga la posta.

 

top-tips_icon
 Consiglio:

Molti consumatori tengono da parte cataloghi e brochure per sfogliarli in un secondo momento. Incoraggia i destinatari a visitare il tuo sito web con un'offerta a tempo limitato.

 

DirectMail_Multi-Channel

Passa al multicanale per un maggiore impatto

Sebbene la posta cartacea offra un ottimo ROI e coinvolgimento, non scartare del tutto il digitale. In effetti, gli studi dimostrano che la posta funziona meglio se integrata con media digitali. Anche le aziende che esistono esclusivamente online come Zalando comunicano attraverso il direct marketing tradizionale, indirizzando ai propri clienti dormienti un invito a tornare sul sito e “scoprire le ultime tendenze e brand. La coerenza in tutti i tuoi elementi del marketing (sito web, social media e negozi fisici) ti aiuterà a costruire il tuo brand e a rafforzare la tua rilevanza. Una forte presenza multicanale renderà più probabili gli acquisti.

 

top-tips_icon
 Consiglio:

Individua le comunicazioni digitali più efficaci e usa la posta cartacea per clienti nuovi ed esistenti per avere il massimo risultato.

 

DirectMail_Creative_2

Sii creativo

Una buona idea ti aiuterà a valorizzare il tuo direct marketing tradizionale evitando che non venga letto. Ad esempio, Tiffany e Co. ha avuto successo nell'invio di biglietti d'auguri a potenziali clienti, mentre Nobody’s Child ha rafforzato la fedeltà al brand accogliendo nuovi clienti con un biglietto e un braccialetto come piccolo regalo. I marchi di bellezza e cosmetici possono includere campioni gratuiti per dimostrare la qualità dei loro prodotti.

 

top-tips_icon
 Consiglio:

I biglietti di ringraziamento personalizzati che accompagnano gli acquisti, possono aiutare a costruire un legame positivo tra te e il tuo cliente. I codici promozionali ti aiuteranno a monitorare l'efficacia della tua attività postale.

 


 
Marketing Postale - Le soluzioni postali di Asendia

Attraverso l' esperienza di Asendia nel settore ,qualunque sia la tua necessità in campo di direct marketing tradizionale, ci renderà il partner ideale per supportare il tuo marchio di moda o bellezza in ogni fase del percorso. Dalla pianificazione della strategia di direct mailing alla stampa, al magazzinaggio e distribuzione, le nostre soluzioni end-to-end soddisfano le tue esigenze per una campagna efficiente in termini di costi con risultati reali.

Scopri di più sul Mail Marketing o contattaci, il nostro team di professionisti ti spiegherà come possiamo aiutarti.

CONTATTACI

 

 
Related Asendia Insights
23/03/2020

Analizzare una campagna di Direct Marketing

Da una campagna di direct marketing si possono raccogliere dati molto utili.

Il monitoraggio delle performance con un tracking specifico ti consentirà…

20/02/2020

La consegna di posta e pacchi in Cina è stata interrotta a causa del…

L'attuale epidemia di Coronavirus (2019.nCov) che è stata segnalata per la prima volta a Wuhan, in Cina, sta influenzando tutte le attività globali,…

06/05/2019

GDPR Prompts Marketers to Reconsider Direct Mail

In an article published by Fourth Source, Mark Roy, Founder and Chairman of REaD Group, discusses why the General Data Protection Regulation (GDPR)…