Nuovi regolamenti doganali dell'UE: l'ICS2 e il tuo e-commerce

10 May, 2021

E-Commerce Customs

Per tutto il 2021 sono in vigore nuove normative in materia di sicurezza e protezione, a partire dal sistema di controllo delle importazioni (ICS2) dal 15 marzo

I nuovi regolamenti avranno un forte impatto sulle procedure doganali e sugli obblighi IVA per gli e-commerce interni ed esterni all'UE. Date le numerose direttive dell'UE introdotte quest'anno, Asendia si rende disponibile per tenerti aggiornato su tutte le nuove normative e garantire che la tua attività rimanga conforme, in modo da poter continuare a vendere senza interruzioni.

 

New call-to-action


  • Che cos'è ICS2?

L'ICS2 è un programma su larga scala di sicurezza e protezione della merce prima del suo arrivo, in corso di attuazione in tutta l'UE dal 15 marzo 2021. È progettato per rendere il trasporto aereo più sicuro ed efficiente per tutti i residenti dell'UE, oltre a rendere i processi doganali più rapidi e agevoli per le merci in transito da fuori l'UE.

  • Come impatterà sul mio business?

L'ICS2 impatterà principalmente sui documenti da compilare quando si spediscono articoli nell'UE.

A partire dal 15 marzo, i dati di spedizione e le informazioni sul contenuto richiesti per l'esportazione e l'importazione dovranno essere inseriti elettronicamente dal mittente e inviati in anticipo al paese di destinazione; questo processo è noto come Electronic Advance Data o EAD.

Sarà inoltre necessario fornire una dichiarazione di sintesi di entrata (ENS) alle autorità doganali per agevolare la valutazione dei rischi prima dell'arrivo della merce nell'UE, in modo che le dogane possano identificare e potenzialmente intercettare le spedizioni ad alto rischio.

  • Quando è stato introdotto l'ICS2?

L'ICS2 è in vigore dal 15 Marzo 2021 e avrà impatto su un numero limitato di corrieri e trasporti postali in specifici paesi dell'UE.

Da marzo 2023, tutte le spedizioni aeree richiederanno i dati ENS prima dell'arrivo.

Entro marzo 2024, le merci che viaggiano su rotaia, strada e via mare dovranno riportare i dati ENS. Questa normativa vale anche per i fornitori di servizi logistici e, in alcuni casi, il destinatario (se ha sede nell'UE).

  • Cosa devo fare per prepararmi all'ICS2?

Poiché è necessario fornire i dati e compilare i documenti per via elettronica, è importante che tu sia a conoscenza esattamente di quali informazioni sono richieste, a quali pacchi si applicano le nuove normative e che comunichi ai tuoi clienti e al personale eventuali modifiche al tuo servizio.

  • Asendia al tuo fianco

Date tutte queste nuove normative UE in vigore, Asendia sta lavorando duramente per supportare i suoi clienti in questo periodo di cambiamenti. Abbiamo creato una pagina web dedicata con le domande frequenti, definizioni e tempistiche che andremo ad aggiornare nel tempo, in modo che tu abbia tutto ciò di cui hai bisogno perché la tua attività sia pronta. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

 

New call-to-action

 

 

 

 

 

Related Asendia Insights
04/06/2021

Ascolta le 5 cose che devi sapere sullo stato attuale della sostenibilità

L'esperto di Asendia Renaud Marlière si unisce alla discussione in una panoramica esaustiva dello stato attuale e della direzione futura della…

25/05/2021

Unisciti all'esperto di Asendia Thomas Berger per una panoramica…

L'esperto di Asendia Thomas Berger si unisce al panel di RetailX per questo webinar approfondito.

24/05/2021

Preparati alle nuove regole IVA per l'e-commerce UE

Nell'ambito delle riforme per i processi doganali a livello europeo in materia di IVA, si stanno introducendo gradualmente nuove norme e regolamenti…