Fattori critici per il successo del tuo e-commerce internazionale in Cina

21 July, 2020

E-Commerce Destinations

Con una popolazione in rapida crescita, il calo della disoccupazione e un aumento del PIL del 7,5% su base annua, la Cina sta diventando una delle principali destinazioni e-commerce per un numero sempre maggiore di venditori.

La Cina detiene una delle maggiori quote del mercato globale dell'e-commerce, ma per avere successo in Cina bisogna avere una buona conoscenza della cultura cinese, delle preferenze di pagamento e di come si compra online.

Il panorama dell'e-commerce in Cina e come sfruttarlo a tuo vantaggio

Il Single’s Day l'11 novembre (è il Black Friday Cinese) è il più grande evento commerciale del mondo e, nel 2017, la sola Cina ha generato $ 25 miliardi di vendite online, risvegliando quindi interesse per l'ecommerce in questo paese. I piani governativi per migliorare le infrastrutture a livello nazionale e collegare i confini rurali della Cina sono segnali promettenti per la crescita futura del business online in Cina.

Ma inserirsi in un mercato così vasto non è semplice. La concorrenza è agguerrita e presidiata dal colosso dell'e-commerce Alibaba, che detiene il 58% delle vendite totali e-commerce. Il secondo concorrente, JD.com, detiene solo il 16%. Tuttavia, i consumatori cinesi sono aperti a nuovi brand e acquistano volentieri prodotti stranieri che conoscono e di cui si fidano: se sarai in grado di dimostrare di essere un brand autentico e affermato, raccoglierai i frutti del tuo business in Cina.

Le preferenze di consegna dei consumatori cinesi:



  • 88% dei consumatori cinesi cerca siti Web che offrono la consegna gratuita
  • Il 66% si aspetta che non ci sia una soglia minima di spesa per beneficiare della consegna gratuita
  • Il 90% farebbe più acquisti online se ci fosse una gamma più ampia di opzioni di consegna
  • L'89% afferma che è importante avere una data di consegna precisa
  • Il 76% vorrebbe ricevere la consegna lo stesso giorno dell'ordine

Per maggiori info sull'e-commerce in Cina, visita la nostra pagina web dedicata a questa interessante destinazione.

Per distinguerti dalla concorrenza, offri ai consumatori cinesi i servizi che desiderano, dai pagamenti online (preferiti dall'80% degli acquirenti) alle consegne più rapide (i cinesi si aspettano di ricevere gli articoli internazionali in meno di una settimana).
Click me
Related Asendia Insights
01/04/2020

Le 12 tendenze più importanti del 2019 per i venditori internazionali:…

L'industria dell'e-commerce sta crescendo a un ritmo incredibile, con un numero sempre crescente di acquirenti che si rivolgono agli e-commerce per i…

09/03/2020

Perchè la Svizzera è perfetta per far crescere il tuo business online

Cosa rende la Svizzera un buon mercato per l'e-commerce?

Economia ricca

La Svizzera è stata a lungo considerata una nazione di grande successo,…

20/02/2020

La consegna di posta e pacchi in Cina è stata interrotta a causa del…

L'attuale epidemia di Coronavirus (2019.nCov) che è stata segnalata per la prima volta a Wuhan, in Cina, sta influenzando tutte le attività globali,…