Incontra il nostro management

Esperienza, talento e passione per garantire soluzioni superiori ai nostri clienti. Da conoscenze operative a competenze di settore, il nostro team riunisce alcuni dei migliori talenti del settore in ambito di leadership e di gestione. Conosciamoli meglio.

19_Management_Marc_Pontet_CEO.jpg Scopri di più

Marc Pontet

Chief Executive Officer

19_Management_Marc_Pontet_CEO.jpg
Marc Pontet Chief Executive Officer

Marc Pontet entra a far parte del gruppo La Poste nel 1991.

Dopo la Laurea conseguita presso l’istituto di Scienze Politiche a Bordeaux, Marc Pontet ha coperto diverse posizioni all’interno del quartier generale del gruppo, nel dipartimento finanza e strategia, oltre che nel dipartimento Poste Internazionali.

17_IT_chi-siamo_management_albertazzi.jpg Scopri di più

Ulisse Albertazzi

Chief Executive Officer, Asendia Italy

17_IT_chi-siamo_management_albertazzi.jpg
Ulisse Albertazzi Chief Executive Officer, Asendia Italy

Ulisse Albertazzi, in Asendia dal 2014.

Dopo un’esperienza imprenditoriale all’estero, nel 2000 Ulisse Albertazzi è entrato a far parte di TNT Global Express in Italia, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in ambito commerciale e operativo, acquisendo una forte esperienza nella vendita, nell'attività operativa e nel management. L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di Business Unit Strategic Account Director, con la responsabilità di tutti i clienti strategici e dei mercati verticali in Italia. A giugno del 2014 è entrato a far parte di Asendia Italy con il ruolo di CEO.

Quando non lavora, Ulisse dedica il tempo libero alla sua numerosa famiglia.

19_Management_Imke_Boer_Europe.jpg Scopri di più

Imke Boer

Head of Continental Europe

19_Management_Imke_Boer_Europe.jpg
Imke Boer Head of Continental Europe

Imke Boer fa parte del gruppo Swiss Post International dal 2001.

Dopo essersi laureata in ingegneria gestionale, Imke voleva conoscere di più il mondo quindi in 18 mesi ha viaggiato in Alaska, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Tailandia.

Tornata nei Paesi Bassi, nel 1998 ha preso parte al gruppo TNT come account executive per diventare poi manager commerciale e manager finanziario l’anno dopo. Nel 2007 Imke è ufficialmente diventata direttore generale del gruppo Swiss Post International per l’area dei Paesi Bassi.


19_Management_Matthieu_Martin.png Scopri di più

Matthieu Martin

Chief Finance Officer

19_Management_Matthieu_Martin.png
Matthieu Martin Chief Finance Officer

Matthieu Martin è entrato in Swiss Post Solutions nel 2001.

Dopo aver conseguito un Master in Business Administration, Finance e Management, Matthieu Martin ha iniziato la propria carriera come controller presso Swiss Post Solutions nel 2001, ha lavorato come Chief Financial Officer in Francia, a Parigi e all'estero negli Stati Uniti e in Vietnam, acquisendo esperienza presso le affiliate e la sede centrale occupandosi del processo di ottimizzazione transfrontaliera, offrendo leadership ai team decentralizzati nell'ambito del consolidamento di IFRS e GAAP locali, guidando integrazioni e fusioni e sviluppando sistemi di reporting.

Nel tempo libero, Matthieu adora le attività all'aperto come la pesca con la mosca e passare tempo con la sua famiglia.

19_Management_Barbara_Schielke.jpg Scopri di più

Barbara Saskia Schielke

Chief Human Resources Officer

19_Management_Barbara_Schielke.jpg
Barbara Saskia Schielke Chief Human Resources Officer

Barbara Saskia Schielke è stata assunta dalla Posta Svizzera nel 2003.

Sin dal master in psicologia industriale e organizzativa, ha lavorato per la Posta Svizzera in svariati ruoli HR strategici e ha guidato progetti di grande importanza nel settore HR in tutta la società. Prima di entrare in Asendia, è stata un membro del team direzionale HR nel dipartimento di logistica della Posta Svizzera, assumendosi la responsabilità per le regolamentazioni d'assunzione, la compensazione totale, il marketing HR e i tool HR.

Barbara ha conseguito anche un master in Human Capital Management e una laurea in legge.

Nel suo tempo libero ama stare con la sua famiglia, specialmente facendo viaggi in camper e tour in bicicletta.

Avendo lavorato in Egitto per un anno come istruttore subacqueo, ama ancora fare immersioni.


19_Management_Renaud_Marliere.jpg Scopri di più

Renaud Marlière

Chief Business Development Officer

19_Management_Renaud_Marliere.jpg
Renaud Marlière Chief Business Development Officer

Renaud Marlière è entrato nel gruppo La Poste nel 2003.

Renaud ha iniziato la sua carriera nel 1994 come account manager in un'azienda di fulfillment francese (Formule 5). Questa prima esperienza è stata il punto di partenza di un'attività svolta per 18 anni nei reparti spedizioni piccoli pacchi e corrispondenza diretta di aziende come Royal Mail e Spring France.

Nel 2003 si è unito al gruppo La Poste per assumere nel 2010 la nuova responsabilità di Direttore Commerciale e della Distribuzione. Renaud ha un Master in Business Administration e in Direct Marketing.

Nei prossimi mesi punta a battere il proprio record personale nella maratona.

19_Management_Andre_Maurer_Deputy_CEO.jpg Scopri di più

André Maurer

Deputy-CEO, Chief Supply Chain Management Officer

19_Management_Andre_Maurer_Deputy_CEO.jpg
André Maurer Deputy-CEO, Chief Supply Chain Management Officer

André Maurer è entrato in Swiss Post nel 1986.

Dopo alcuni anni di attività per gli uffici postali di Zurigo e Ginevra, nel 1990 ha iniziato a lavorare per il centro di smistamento della corrispondenza di Zurigo. Nel 1994 è diventato responsabile dell'International Exchange Office di Zurigo 1 e ha iniziato la sua carriera nel settore della corrispondenza internazionale.

Nel 2000 è entrato a far parte di Swiss Post International. Dopo aver ricoperto numerosi ruoli di gestione nel reparto IT e Logistica, è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione di Swiss Post International con la carica di responsabile esecutivo e della gestione della rete. André Maurer ha studiato Gestione della Logistica all'Università di San Gallo (HSG), conseguendo l'Executive Diploma HSG e lo European Master Logistician Level (EMLog) presso la European Logistics Association.

Relatore per programmi formativi di logistica presso la GS1 Svizzera, svolge il ruolo di esperto nelle sessioni degli esami di logistica.

Quando non lavora ama viaggiare e cimentarsi nel geocaching.

19_Management_Lionel_Berthe_Asia_Pacific.jpg Scopri di più

Lionel Berthe

Head of Asia Pacific

19_Management_Lionel_Berthe_Asia_Pacific.jpg
Lionel Berthe Head of Asia Pacific

Lionel Berthe è entrato nel gruppo La Poste nel 1995 dopo essersi laureato in finanza e legge presso l'Institute of Political Studies e aver conseguito un master congiunto presso l'HEC business school e l'Università di Parigi.

Lionel ha ricoperto diverse posizioni all'interno del gruppo di La Poste, iniziando dal dipartimento delle risorse umane a livello centrale, per poi spostarsi verso ruoli diversi nell'ambito delle attività internazionali del gruppo. È stato prima responsabile dello sviluppo a livello centrale in Nord America nell'ambito delle spedizioni internazionali, è diventato poi responsabile strategico e della divisione M&A per poi approdare a una nuova affiliata, La Poste UK, come primo CEO dell'azienda. Al suo rientro dal Regno Unito, Lionel ha assunto il ruolo di direttore delle operazioni internazionali presso Coliposte, la divisione pacchi B2C francese, una posizione che ha rivestito per sei anni prima di entrare in Asendia nell'agosto del 2012.

Quando non lavora, Lionel ama leggere libri di storia, trascorrere il tempo con la famiglia e i suoi sei figli, giocare a calcio con gli amici e andare in mountain bike.

19_Management_Marina_Bartetzko_Switzerland.jpg Scopri di più

Marina Bartetzko

Deputy-CEO, Head of Asendia Switzerland & Asendia Press

19_Management_Marina_Bartetzko_Switzerland.jpg
Marina Bartetzko Deputy-CEO, Head of Asendia Switzerland & Asendia Press

Marina Bartetzko-Meyer fa parte di Swiss Post International dal 1995.

Concluso il percorso scolastico, Marina ha iniziato a lavorare come assistente nel campo della pubblicità e dei media. Ha acquisito le proprie competenze di marketing ricoprendo l'incarico di product manager presso Henniez e Nestlé, prima di entrare a far parte di Swiss Post International nel 1995 con la mansione di Direttore Marketing e comunicazione.

Marina ha inoltre arricchito il proprio know-how frequentando lo Swiss Training Centre for Marketing, Advertising and Communication (SAWI), l'Università di San Gallo (HSG) e la Business School IMD di Losanna.

Nel tempo libero Marina ama fare nuove esperienze e dedicarsi ad attività avventurose soprattutto in acqua o in montagna, insieme alla propria famiglia.

19_Management_Sonia_Scharfman_France.jpg Scopri di più

Sonia Scharfman

Deputy-CEO, Head of Asendia France

19_Management_Sonia_Scharfman_France.jpg
Sonia Scharfman Deputy-CEO, Head of Asendia France

Sonia Scharfman ha iniziato la sua carriera nel 1992, quandi era responsabile della posizione di La Poste sulle questioni di liberalizzazione con la Commissione europea. Nel 1995, è entrata a far parte del Dipartimento di posta internazionale al momento della sua creazione per creare i primi centri di smistamento dedicati per clienti in tutto il mondo. Ha lasciato La Poste nel 1997 come consulente specializzato nella gestione di progetti strategici. È tornata a La Poste nel 2007 ed è entrata a far parte della direzione dei corrieri, quindi in MEDIAPOST Communication e presso la filiale digitale di La Poste in qualità di segretaria aziendale responsabile della governance, delle sinergie, delle risorse umane e della comunicazione. Di recente è tornata sulla scena internazionale nel 2017, assumendo la posizione di CEO di Asendia France. Nel tempo libero, a Sonia piace viaggiare con la sua famiglia in tutto il mondo.

19_Management_Rob_DiVincenzo_USA.jpg Scopri di più

Rob DiVincenzo

Chief Executive Officer, Asendia USA

19_Management_Rob_DiVincenzo_USA.jpg
Rob DiVincenzo Chief Executive Officer, Asendia USA

Rob ha lavorato nel settore della posta e dei pacchi per 27 anni e recentemente ha ricoperto il ruolo di CEO di Globegistics, Inc. sin dalla sua istituzione nel 2011. È laureato alla US Military Academy di West Point e veterano dell'Operazione Desert Storm . Prima di guidare Globegistics, Rob è stato presidente di Pitney Bowes International Mail Services ed EVP, Sales International Mail Express (IMEX).

Rob è un dirigente esperto con forti capacità di leadership e comunicazione con una comprovata esperienza per l'innovazione e una gestione coerente e orientata agli obiettivi. Rob ha creato una cultura basata su valori di integrità, lavoro di squadra, prestazioni e spirito competitivo.

19_Management_Simon_Batt_UK.jpg Scopri di più

Simon Batt

Chief Executive Officer, Asendia UK

19_Management_Simon_Batt_UK.jpg
Simon Batt Chief Executive Officer, Asendia UK

Simon ha lavorato nel settore della posta e dei pacchi per 19 anni; gli ultimi 10 anni a livello internazionale. Ha iniziato la sua carriera con Royal Mail Group dopo aver studiato all'Università di Nottingham e all'Universidad Pontificia Comillas (ICADE, Madrid). Ha ricoperto diversi ruoli in Royal Mail Group, come PM, commerciale, e-commerce e sviluppo del prodotto, e poi come direttore internazionale (Parcels), gestendo le attività internazionali di Parcelforce Worldwide, comprese relazioni globali e partnership. È entrato a far parte di DPDgroup a Parigi nel 2011, ricoprendo incarichi direttivi all'interno di numerosi progetti di investimento internazionale, guidando lo sviluppo di prodotti / vendite nei mercati esteri come MD di DPD Global Solutions e lavorando su strategie di accesso al mercato. Simon ha poi assunto il ruolo di CEO di wnDirect nel gennaio 2017. Simon ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School nel Regno Unito, ha conseguito il suo MCIM (Chartered Institute of Marketing), è sposato e ha una giovane figlia.